Quattro nuove monete dedicate ad altrettanti stati USA, ai loro grandi inventori e a rivoluzionarie opere di ingegneria… videogame compresi!
di Antonio Castellani | La zecca degli Stati Uniti ha dirmato i bozzetti per le monete da un dollaro 2021 della serie American Innovation. Questa serie pluriennale iniziata nel 2018 onora l’innovazione e gli innovatori a stelle e strisce emettendo monete per ciascuno dei cinquanta stati dell’Unione, il Distretto di Columbia e i cinque territori degli Stati Uniti.
Le monete in calendario per questo 2021 onorano le innovazioni e gli innovatori del New Hampshire, della Virginia, di New York e del North Carolina.
E proprio dal New Hampshire viene la più curiosa delle quattro monete, a proposito della quale il governatore Chris Sununu ha dichiarato: “Si tratta un doveroso tributo sia a Ralph Baer, il padre dei videogame, sia allo spirito pionieristico e innovativo che i cittadini del New Hampshire hanno sempre avuto, fin dagli albori della colonizzazione del territorio.
La tecnologia moderna come la conosciamo, che va ben oltre i semplici videogame, esiste anche grazie ai progressi immaginati e realizzati per la prima volta da proprio dal geniale inventore Ralph Baer”.
Per quanti non lo conoscessero, Ralph Henry Baer (Rodalben, 8 marzo 1922 – Manchester, 6 dicembre 2014) è stato un inventore e ingegnere tedesco, di origini ebraiche, naturalizzato statunitense. Dalla sua mente è nata Magnavox Odyssey, la prima console casalinga per videogiochi, collegabile a qualunque televisore.
Disegnata da Christina Hess, la moneta raffigura un famoso videogioco di Ralph Baer sul lato destro della moneta. Il lato sinistro invece reca il nome del New Hampshire e PLAYER 1 su uno sfondo inciso. Le scritte IN HOME VIDEO GAME SYSTEM e RALPH BAER sono impresse attorno e il design della moneta ricorda quello dei vecchi gettoni per videogiochi da sala.
Il dollaro ideato per la Virginia riconosce invece la meraviglia dell’ingegneria del Chesapeake Bay Bridge-Tunnel e non a caso il rovescio raffigura una vista del tunnel di Chesapeake Bay come una sezione trasversale, illustrando l’ingegnosità profusa nella sua costruzione. La moneta dedicata a New York rende omaggio al Canale Erie e raffigura una chiatta che viene trascinata da una città a est verso le aree rurali ad ovest mettendo in evidenza l’importanza commerciale di questa enorme opera di ingegneria idraulica per tutta l’economia americana.
Chiudiamo con la Carolina del Nord che rende omaggio alla prima università pubblica degli Stati Uniti. L’ Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha infatto aperto i battenti nel lontano 1795 ed è stata l’unica istituzione pubblica degli Stati Uniti a conferire lauree già alla fine del XVIII secolo.
Il bozzetto presenta una pila di tre libri di testo con scritto FIRST PUBLIC UNIVERSITY sul dorso; la lampada della conoscenza è poggiata sui libri e dei rami di ulivo si curvano attorno al bordo del disegno.
Il design comune al dritto di tutti i dollari American Innovation – disponibili sia fior di conio che proof – presenta una rappresentazione della Statua della Libertà di profilo con le iscrizioni IN GOD WE TRUST e $ 1. Il design include anche simbolo identificativo della serie sotto forma di un ingranaggio stilizzato, che rappresenta l’industria e l’innovazione.