I paesi dell’OECS hanno emesso una banconota speciale e coloratissima per i quarant’anni dell’istituto di emissione caraibico
di Mathias Paoletti | Forse non tutti sanno che la OECS, l’Organisation of Eastern Caribbean States, è un’organizzazione intergovernativa dedicata all’armonizzazione e all’integrazione economica, alla protezione dei diritti umani e legali e all’incoraggiamento del buon governo di ben undici paesi dei Caraibi orientali tra cui Antigua,Grenada, Saint Kittis and Nevis e le British Virgin Islands.
L’OECS prende le sue decisioni tramite una Commissione che ha sede a Castries, la capitale di Santa Lucia e gestisce un’unione economica in cui otto membri operano come un’unione monetaria, l’Unione valutaria dei Caraibi orientali, utilizzando il dollaro dei Caraibi orientali.
La Eastern Caribbean Central Bank ha di recente festeggiato quarant’anni di attività con l’emissione di una banconota speciale, destinata ai collezionisti e stampata su supporto polimerico con il valore facciale di due dollari.
Coloratissima nei suoi toni di giallo, rosso, blu e viola con elementi multicolori, al fronte raffigura la sede della banca, una conchiglia, pesci e tartarughe oltre al ritratto di Isaac Vivian Alexander Richards, detto “The Master Blaster”, autentica leggenda del cricket, lo sport più diffuso nelle isole. Completa il tutto il logo delle celebrazioni.
Al rovescio, che ha orientamento verticale come il fronte, la mappa delle isole che compongono l’OECS è circondata da altri pesci, coralli, tartarughe che esaltano la varietà e la bellezza della natura di questa regione del mondo.
Per permettere a tutti gli appassionati di conoscere meglio questa banconota speciale è stato realizzato anche un video che potete visualizzare qui sotto.