Una medaglia celebrativa del Museo della Città, una cartolina e un numero unico accompagnano l’evento numismatico e filatelico di Rovereto
di Mathias Paoletti | Il Circolo culturale filatelico numismatico roveretano ricorda a tutti gli appassionati l’appuntamento con la XXVI Mostra sociale filatelica, numismatica e cartofila, prevista da venerdì 8 domenica 10 ottobre 2021, presso lo Urban Center di Corso Rosmini 58 a Rovereto.
Per l’occasione sono state realizzate sia una cartolina celebrativa con relativo annullo postale che una medaglia il cui dritto è opera di Chiara Compare, giovanissima allieva dell’Istutito d’arte “Fortunato Depero”, scelta alla fine di un concorso che ha visto ben 48 elaborati in gara.
In occasione della XXVI Mostra è stato anche edito un “numero unico” di 24 pagine che – oltre ai saluti del presidente del CCFNR Marco Turella e del sindaco Francesco Valduga – ospita un articolo su Palazzo Sichardt, sede del Museo della Città di Rovereto, un interessante studio di Daniele Spedicati sulle monetazioni ossidionali, di guerra e di emergenza e uno, di storia postale, sulle “lettere di emigrazione”, testimonianze di un fenomeno che ha visto tanti roveretani traferirsi oltreoceano, in epoche diverse, alla ricerca di una prospettiva di futuro.
Per saperne di più sul concorso per la medaglia annuale 2021 del CCFNR clicca qui. Se invece vuoi scaricare il PDF del “numero unico” edito in occasione della XXVI Mostra dell’8-10 ottobre prossimi, invece, clicca qui.