Dopo i biglietti da 5 e da 10, si completa la prima fase del passaggio dalla carta al nuovo supporto | Migliorate anche le caratteristiche di sicurezza
di Antonio Castellani | Bank of Ireland UK ha annunciato pochi giorni fa che una nuova banconota da 20 pound in polimero entrerà in circolazione dal 20 luglio. Il rinnovato biglietto manterrà l’iconica immagine della Old Bushmills Distillery, nella contea di Antrim, la più antica distilleria di whisky autorizzata al mondo.
Durevoli, ecologici, sicuri: ecco il perchè dei polimeri
La banconota – che completa la rinnovata serie dell’istituto bancario dell’Irlanda del Nord – include funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui una striscia olografica e una finestrella semitrasparente. Inoltre, una parte del biglietto è stampata con inchiostro cangiante che cambia colore a seconda dell’inclinazione.
Oltre agli elementi di sicurezza, la banconota polimerica da 20 pound – che porta la firma dell’amministratore delegato di Bank of Ireland Francesca McDonagh – incorpora una funzione tattile consentendo una semplice identificazione fisica ai non vedenti. Le banconote da £ 5 e £ 10 portano invece la firma del responsabile finanziario britannico della banca, Thomas Thomasreavey.
Ian Sheppard, AD di Bank of Ireland UK, ha dichiarato: “Da principale istituto emittente di banconote dell’Irlanda del Nord, la nuova banconota da 20 pound in polimeri rappresenta per noi una pietra miliare importante nella nostra storia.
Bank of Ireland UK rimane in prima linea nella tecnologia di progettazione delle banconote e ci siamo impegnati per le note polimeriche perché sono più pulite, più durevoli, più rispettose dell’ambiente e, con funzionalità avanzate, sono più sicure che mai.
Il nostro passaggio dalla carta al polimero – per i tagli da 5 e 10 pound emessi lo scorso anno come per questa banconota da 20 pound – è un esempio della nostra innovazione e del nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei consumatori e dell’ambiente”.
Al momento, invece, non sono previste modifiche né al biglietto da 50 pound, che effigia ancora la distilleria Bushmills, nè alla banconota di massimo valore da 100, che invece raffigura la Queen’s University di Belfast.
La nuova serie di Belfast inaugurata nel 2008
L’attuale serie di banconote ha visto la luce il 22 aprile 2008 in coincidenza con il 400° anniversario di re Giacomo I che, nel 1608, concesse una licenza regia all’area di Bushmills per la distillazione del whisky. Tutte le banconote dell’istituto di Belfast portano sul fronte un ovale con la personificazione dell’Hibernia, nome dato dai Romani all’Irlanda; un’iconica effigie presente anche su moltissime monete del paese coniate nel corso dei secoli.
Per saperne di più sulle banconote correnti emesse dalla Bank of Ireland clicca qui.