Doppi premi di categoria per Canada, Austria e Ucraina al concorso COTY 2023, in attesa di scoprire la moneta vincitrice del premio assoluto
di Mathias Paoletti | Il premio Coin of the Year (COTY) è, come sanno i nostri lettori, un concorso condotto a livello internazionale sotto l’egida della testata numismatica statunitense World Coin News edita da Active Interest Media, e ogni anno assegna dei riconoscimenti in dieci categorie a monete di tutto il mondo, inviate da zecche, banche centrali e autorità emittenti e votate da una giuria internazionale.
I premi COTY 2023 saranno consegnati fisicamente a inizio febbraio nel corso della World Money Fair di Berlino ma fin da ora – in attesa di potervi svelare anche la vincitrice assoluta – siamo in grado di anticiparvi tutte le coniazioni premiate, che si riferiscono all’anno 2021 e fra le quali, purtroppo, non ne figura nessuna proveniente dalle zecche dell’area italiana.
Moneta storicamente più significativa
La moneta vincitrice del premio per l’emissione dal maggior significato storico è quella dedicata alla scoperta dell’insulina, avvenuta nel 1921 grazie alle pionieristiche ricerche di John Macleod, Sir Frederick Banting e del loro team composto da Charles Best e James Collip. La 50 pence proof del Regno Unito commemorativa della scoperta mostra la formula della vitale sostanza e disegni stilizzati che ne richiamano la forma molecolare. Il nostro voto: 7.
Per l’evento contemporaneo più importante
Forse anche sull’onda dell’aggressione russa al paese, è l’Ucraina ad aggiudicarsi questo premio COTY 2023 di categoria con un’oncia in argento (con parziale placcatura in oro) a finitura proof, valore 10 grivnia, dedicata ai 25 anni della Costituzione nazionale. Una carta fondamentale simboleggiata da un puzzle risolto che include tutti i cittadini su un livello di parità di diritti. Un puzzle, per l’aapunto, tenuto insieme dalle parole della Costituzione. Il nostro voto: 7,5.
E’ americana la moneta d’oro più bella del 2021
Un cavallo mustang imbizzarrito che si libera della sua sella, sull’altra faccia un’aquila dal becco aperto: questi i soggetti dei 100 dollari in oro che la zecca degli Stati Uniti ha coniato al peso di un’oncia di fino e con finitura proof. Una moneta che simboleggia, nel gesto del destriero, il liberarsi del giogo britannico da parte delle colonie d’Oltreoceano che portò, nel 1776, all’indipendenza e alla proclamazione degli Stati Uniti d’America. Il nostro voto: 9.
La coniazione in argento più poetica e suggestiva
Dal metallo solare a quello lunare, dagli USA alla Cina per il premio COTY 2023 che Pechino riceve per una poetica moneta a colori da 20 yuan vocata al “buon auspicio”, questo il significato dei caratteri cinesi sul dritto. Al rovescio, mamma cigno col suo pulcino in un atteggiamento di materna protezione. Il nostro voto: 8.
Crown size, uno standard sempre attuale
Natura e simbolismo, yin e yang permettono al Canada di aggiudicarsi questo premio grazie a una bella moneta da 20 dollari proof in argento e con le superfici rifinite parte in oro e parte in rodio. Se ne ottiene un effetto suggestivo che esalta la figura del lupo come il ritratto della regina Elisabetta II. Il nostro voto: 9.
Ancora Canada per la circolante più bella
Non le foreste e le montagne, ma il mare e una storica imbarcazione a vela, il Bluenose, permettono al Canada di aggiudicarsi un altro premio, il COTY 2023 per la monete di circolazione più bella. In acciaio placcato di nichel, con applicazione di colore blu, questa 10 centesimi ricorda il veliero varato nel 1921 e naufragato nel 1946, divenuto così celebre per le sue vittorie in regata da trasformarsi in un simbolo della regione della Nova Scotia. Il nostro voto: 8.
Sempre sugli scudi le bimetalliche d’Austria
La zecca di Vienna, tradizionalmente fra le più premiate ai COTY, anche quest’anno mette in carniere un premio e lo fa con la bimetallica da 25 euro in argento e niobio bicolore dedicata alla mobilità intelligente del futuro. Mini elicotteri, treni a levitazione magnetica, ma anche monopattini e biciclette sono protagoniste di questa moneta sotto il segno di un futuro fatto di trasporti umani sostenibili dall’ambiente e sempre meno impattanti. Il nostro voto: 6,5.
Arte in moneta, secondo alloro per l’Ucraina
Kiev si aggiudica un secondo premio di categoria COTY 2023 con la bella moneta che nel 2021 il martoriato paese ha dedicato ai trent’anni della propria indipendenza dall’ex URSS. Sulle 5 grivnie, al dritto due cicogne in volo su un ideale tappeto di elementi decorativi ispirati alla cultura tradizionale ucraina; al rovescio un decoro che richiama col suo intreccio sia un tessuto che un DNA, a simboleggiare l’identità della nazione affermata solennemente il 254 agosto del 1991. Il nostro voto: 8.
Il riconoscimento per l’innovazione in moneta
Moneta più innovativa del 2021 è stata giudicata, dai membri del panel internazionale chiamato al voto per il COTY 2023, quella emessa dall’Austria e dedicata alla Via Lattea. Con valore facciale di 20 euro, coniata in argento e con applicazioni di colore, la moneta è innovativa in particolare per il suo profilo concavo-convesso, frutto di una sperimentazione ardita da parte dell’officina monetaria di Vienna. Il nostro voto: 6.
Un premio alla suggestione dell’amore fra robot
Concludiamo con la categoria Most inspirational coin nella quale il premio COTY 2023 è andato alle lontane Isole Tokelau, un territorio dipendente della Nuova Zelanda costituito da tre atolli corallini tropicali situati nell’oceano Pacifico del Sud. Tre once d’argento, 20 dollari neozelandesi di facciale coniati in argento rifinito black proof e con placcatura in oro, la moneta è dedicata al possibile “amore” fra due umanoidi, visti come prossimo step dell’evoluzione sul pianeta Terra. Il nostro voto: 8,5.
Chi si aggiudicherà, fra queste dieci monete, il premio assoluto COTY 2023? Lo scopriremo prestissimo, nel frattempo continuare a seguirci.