Tredici appuntamenti online con la Consulta per ascoltare, su temi diversi e intriganti, i migliori docenti e ricercatori italiani del settore

 

di Roberto Ganganelli | L’avevamo presentata (leggi qui) al momento della sua costituzione, alla fine dello scorso anno, e ora – stanti le limitazioni negli incontri in presenza dovute al Covid-19 – la Consulta universitaria italiana di numismatica torna a far parlare di sé con un’iniziativa di assoluta importanza, mai tentata prima in Italia a questo livello.

Tra il 26 ottobre 2020 e il 10 maggio 2021, infatti, i docenti e i ricercatori che hanno aderito alla Consulta presenteranno ben tredici lezioni e conferenze aperte, online, sia a studenti universitari che a tutti coloro desiderino approfondire temi diversi e interessanti.

Google Meet è la piattaforma scelta per gli incontri online e di volta in volta gli interessati potranno ricevere il link per la partecipazione – del tutto gratuita – semplicemente inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica segretario@consultanumismatica.it.

Si tratta, dunque, di un ciclo che integra e affianca la normale attività accademica dei tanti relatori in scaletta creando un virtuoso circuito sia di interscambio tra le cattedre e gli insegnamenti di numismatica dei nostri atenei, sia uno spazio aperto a cultori della scienza delle monete, collezionisti, appassionati.

Ad inaugurare il ciclo di lezioni e conferenze saranno domenica 26 ottobre, dalle 17 alle 19, tre noti docenti universitari di numismatica, conosciuti tutti anche a livello internazionale per le loro pubblicazioni e collaborazioni scientifiche.

Renata Cantilena (Università degli Studi di Salerno, presidente della CoIN), Bruno Callegher (Università degli Studi di Trieste) e Andrea Saccocci (Università degli Studi di Udine) presenteranno i rispettivi punti di vista su Studiare oggi le monete antiche: il contributo della numismatica alla ricerca storica e si confronteranno sulle prospettive degli insegnamenti universitari di numismatica.

Nel fare i migliori auguri a questa importante iniziativa, che vede così tanti docenti e ricercatori impegnati nell’aprire il mondo della numismatica universitaria a nuove forme di divulgazione e a innovative piattaforme tecnologiche, vi ricordiamo che il secondo evento della serie si svolgerà il 9 novembre.

Sempre con orario 17-19, Lucia Travaini (Università degli Studi di Milano) presenterà il proprio ultimo saggio dal titolo I Trenta denari di Giuda. Storia di reliquie impreviste nell’Europa medievale e moderna. Nelle settimane e nei mesi che seguiranno vi continueremo ad informarvi costantemente sulle lezioni e le conferenze online della CoIN.

Per visitare il sito della Consulta universitaria italiana di numismatica clicca qui. Per accedere alla pagina Facebook della CoiN invece clicca qui.