Lunedì 23 novembre il terzo appuntamento online con la Consulta per approfondire un tema affascinante, il binomio monete-gioielli
di Antonio Castellani | Lunedì 23 novembre, terzo appuntamento con le lezioni e conferenze online della Consulta universitaria italiana di numismatica che proseguiranno fino al maggio 2021. Google Meet è la piattaforma per gli incontri online e di volta in volta gli interessati potranno ricevere il link per la partecipazione – del tutto gratuita – semplicemente inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica segretario@consultanumismatica.it.
Si tratta, come ormai noto ai nostri lettori, di un ciclo che integra e affianca la normale attività accademica dei tanti relatori in scaletta creando un virtuoso circuito sia di interscambio tra le cattedre universitare e gli insegnamenti di numismatica dei nostri atenei, sia uno spazio aperto a cultori della scienza delle monete, collezionisti, appassionati.
Con orario 17-19, lunedì 23 novembre, Claudia Perassi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) presenterà un interessante excursus dal titolo Monete indossate: gioielli monetali di età romana. La docente, nel corso degli anni, si è infatti occupata in modo esteso di questo affascinante utilizzo “collaterale” della moneta, specie nel mondo antico.
I risultati di questa e di altri progetti di ricerca coordinati o condotti direttamente dalla professoressa Perassi sono confluiti già da alcuni anni in una sezione del portale della Cattolica dal titolo MonetaOro che è accessibile cliccando qui. Se volete visitare il sito della Consulta universitaria italiana di numismatica, invece, cliccate qui. Infine, per accedere alla pagina Facebook della CoiN, potere cliccare qui.