E’ stato consegnato lo scorso fine settimana, ad uno dei massimi numismatici italiani, il Premio Biblionumis 2019

 

La locandina del Premio Biblionumis
La locandina del Premio Biblionumis

di Antonio Castellani | E’ stato conferito nell’ambito del Convegno di studi IN SANCTORVM NVMMIS EFFIGIES che si è tenuto a Monte Sant’Angelo il 4-5 ottobre scorsi (clicca qui per saperne di più) il Premio Biblionumis 2019 creato lo scorso anno da Luca Lombardi, titolare del nboto studio bibliografico e casa editrice specializzata in testi di numismatica.

Quest’anno il riconoscimento – una bella medaglia in fusione di bronzo disegnata da Anna Liso e modellata da Loredana Pancotto – è andato a Giancarlo Alteri, già direttore del Medagliere Vaticano, oggi capo del Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e, da sempre fecondo autore di saggi, monografie e articoli dedicati alla moneta classica come a quelle medievali e moderne, alla medaglistica, agli incisori di monete.

Ringraziando gli organizzatori del premio per aver messo a disposizione le informazioni e le immagini qui pubblicate, e rimandandovi al sito di Biblionumis per il curriculum completo del professor Alteri (clicca qui), ci congratuliamo con il vincitore, che è anche nostro storico collaboratore, per questo ennesimo riconoscimento alla sua eccezionale carriera.

Chi è Giancarlo Alteri: una carriera in Vaticano

Giancarlo Alteri alla consegna del premio
Giancarlo Alteri alla consegna del premio

Dopo la laurea e la docenza, nel 1977 Alteri fu chiamato dalla Direzione del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana quale collaboratore scientifico, divenendone responsabile pochi anni dopo.

In quegli stessi anni decise di avviare, d’accordo con il prefetto della Biblioteca, un’impresa non indifferente: la ristrutturazione degli ambienti del Medagliere, raddoppiandoli con sovrastrutture adeguate gli spazi. Il rinnovato allestimento fu inaugurato e visitato da papa Giovanni Paolo II.

Nel 1988 per il papa, che in ogni circostanza mostrò di essere segnato dalla figura della Vergine, il professor Alteri allestì in alcuni ambienti della Biblioteca Apostolica Vaticana un’organica esposizione di medaglie e monete italiane con l’immagine della Vergine, intitolata Maria nelle collezioni numismatiche del Medagliere Vaticano.

Sotto le splendide volte del Salone Sistino, nel 1990 Alteri allestì quella che senza dubbio rimane la più grande mostra mai presentata di monete romane del periodo repubblicano, dalle origini all’età di Cesare.

Furono esposti più di mille denari, tutti in splendida conservazione, con numerose rarità e fu redatto un voluminoso catalogo sulla tipologia di queste monete, pubblicato nella prestigiosa collana Studi e Testi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Pubblicazioni e mostre, riconoscimenti e associazioni

Da sinistra Aldo Luisi, Luca Lombardi e Giancarlo Alteri al termine della cerimonia di premiazione svoltasi a Monte Sant'Angelo
Da sinistra Aldo Luisi, Luca Lombardi e Giancarlo Alteri al termine della cerimonia di premiazione svoltasi a Monte Sant’Angelo

Nel 1991 il professore Alteri divenne membro della Società Italiana di Numismatica e nel 1993 socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, da secoli importante centro internazionale di studi archeologici.

Nel 1994 è stato insignito della medaglia d’oro del Premio Internazionale “Foyer conferito ogni anno nella città di Roma dal Centro Internazionale di Cultura, Arte e Scienza “Foyer des Artistes” a personalità distintesi in importanti settori dell’attività umana per il progresso civile e morale della società.

Dal 1995 inizia invece la fruttuosa collaborazione con l’Ente Fiera di Vicenza, organizzatrice dell’importante manifestazione Numismata, poi Vicenza Numismatica. A Vicenza ogni anno il professor Alteri ha curato l’allestimento di mostre su medaglie papali, monetazione romana, emissioni della lontana Cina, medaglie degli Anni Santi e alle monete papali con raffigurazioni architettoniche. Tutte accompagnate da completi cataloghi illustrativi.

Vincitore del Premio “Albino Bazzi” promosso dal Circolo Filatelico e Numismatico Mantovano, dal Circolo Filatelico e Numismatico di Reggio Emilia ha invece ricevuto l’Oscar per la Numismatica.

A tutto ciò non si possono non aggiungere le conferenze che il professor Alteri ha tenuto nei congressi di numismatica, nei convegni, nelle università, nelle scuole e in altre sedi.

Le opere più recenti e il progetto di Historia Mundi

La grande medaglia in bronzo realizzata in fusione dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze per Biblionumis
La grande medaglia in bronzo realizzata in fusione dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze per Biblionumis

Nel 2004 ha pubblicato la storia dei Pontefici documentata dalle medaglie, Summorum Romanorum Pontificum Historia nomismatibus recensitis illustrata.

Nel 2006 ha pubblicato il volume, a tiratura limitata, Tu es Petrus,  storia della Basilica di San Pietro attraverso le medaglie architettoniche che i pontefici coniavano di volta in volta, man mano che la costruzione progrediva.

Tra il 2007 e il 2008 è stato inoltre nominato presidente onorario e direttore culturale della Fondazione Antica Zecca di Lucca, conservatore del Museo della Medaglia Dantesca di Ravenna, membro del Comitato scientifico del Museo della Medaglia d’Arte di Buja (Udine) e direttore della rivista di medaglistica moderna Historia Mundi, che con lui si è affermata ben oltre il panorama italiano.