Il Centro culturale numismatico milanese non delude le aspettative e, terminata la pausa estiva, propone un nuovo ciclo di Conferenze del CCNM che, fra settembre e dicembre, vedrà ben sei appuntamenti all’insegna della divulgazione e dell’approfondimento.
Sei appuntamenti del CCNM da settembre a dicembre
Le conferenze del CCNM si svolgeranno, come consuetudine, presso la sede di Via Kramer 32 a Milano, con apertura martedì 24 settembre quando, alle ore 20.30, Antonio Rimolti presenterà il suo recente libro dal titolo Le monete milanesi di Carlo V che approfondisce una delle fasi più affascinanti e raffinate della monetazione meneghina.
“La monetazione di Carlo V per Milano – si legge nella locandina diramata dal CCNM – comprende esemplari di grandissimo pregio artistico, oltre che di notevole interesse numismatico. La zecca milanese si avvalse di due grandi incisori, Gian Giacomo Nizzola e Leone Leoni, che traghettarono le monete milanesi nella piena età moderna.
Queste splendide monete coniate nella zecca di Milano permettono di ripercorrere i grandi avvenimenti della prima metà del XVI secolo, in una chiave di lettura contemporanea e dai toni maestosi”.
Dopo la conferenza di Antonio Rimoldi del 24 settembre, entro fine anno il CCNM prevede altri cinque incontri il cui calendario è il seguente:
- Martedì 15 ottobre 2024 ore 20.45: Conferenza tenuta da E. Lesino sul tema La zecca di Potosi.
- Martedì 29 ottobre 2024 ore 20.45: incontro informale a cura di A. Pironti sulla monografia del cavalier Francesco Barucchi dal titolo Sopra una moneta greco-egizia del R. Museo d’antichità attribuita a Cleopatra moglie di Tolomeo V Epifane”.
- Martedì 12 novembre 2024 ore 20.45: incontro sociale per riconoscimento e scambio monete.
- Martedì 26 novembre 2024 ore 20.45: Conferenza tenuta da A. Costantini su Un particolare grosso coniato sotto il dogato di Antonio Venier.
- Martedì 10 dicembre 2024 ore 20.45: incontro informale a cura di M. Sassi dedicato al tema dei falsi nelle monete di Genova.
Tutte le conferenze saranno disponibiili anche in streaming
Tutte le conferenze del CCNM potranno anche essere seguite in diretta da remoto tramite Google Meet (i link verranno comunicati di volta in volta), oppure nel gruppo Facebook dell’associazione o, ancora, tramite il canale YouTube dove sono presenti anche le registrazioni di interessanti conferenze passate organizzate dal Centro culturale numismatico milanese.
Il sodalizio conferma, con questo nutrito programma di incontri fra divulgazione e approfondimento, il proprio meritorio ruolo di spazio aperto ai giovani studiosi come ai cultori di numismatica “di lugno corso”: un esempio da seguire anche per altre associazioni.