Quando la moneta, per la sua bellezza, diventa ornamento, allora nascono capolavori che Claudia Perassi illustrerà online il 1° aprile alle ore 18.00

 

a cura della redazione | Visto il gradimento fatto registrare dai precedenti appuntamenti, prosegue il prossimo 1° aprile alle ore 18.00 il ciclo di conferenze online 2022 promosse dalla Società numismatica italiana.

A parlarci di un argomento quanto mai intrigante sarà stavolta la professoressa Claudia Perassi, docente associato di Numismatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà il tema dei gioielli monetali tardo romani.

Claudia Perassi, relatrice della conferenza online della SNI del 1° aprile 2022
Claudia Perassi, relatrice della conferenza online della SNI del 1° aprile 2022

I gioielli monetali, una “moda” del tardo Impero

La moda della gioielleria monetale, diffusa nel mondo romano a partire dalla fine del I secolo – inizi del II d.C., continua ad essere apprezzata anche nella tarda antichità – sottolinea Claudia Perassi nella nota di presentazione della conferenza – quando, anzi, vengono introdotte nuove tipologie e creati manufatti che combinano insieme eccezionale sontuosità, straordinaria qualità artistica e un notevole valore economico.

Un ulteriore elemento caratteristico del periodo è rappresentato dall’accettazione sempre più ampia della trasformazione delle monete d’oro in ornamenti da parte delle popolazioni insediate oltre il limes dell’Impero romano.

Tra le pubblicazioni realizzate da Claudia Perassi sulla numismatica classica spiccano numerosi approfondimenti sulle monete romane e la gioielleria monetale
Tra le pubblicazioni realizzate da Claudia Perassi sulla numismatica classica spiccano numerosi approfondimenti sulle monete romane e la gioielleria monetale

Esse realizzano gioielli con caratteristiche peculiari, il cui uso continua anche dopo l’insediamento sul territorio imperiale. La conferenza presenta e discute alcuni gioielli poco conosciuti nei quali sono incastonate monete o multipli d’oro di età teodosiana, particolarmente significativi per il loro aspetto generale e per l’elemento monetale che racchiudono”.

Come partecipare alla video confernza

Per assistere alla conferenza Splendida ricchezza. Gioielli monetali tardo romani del 1° aprile 2022 alle ore 18,00 è sufficiente cliccare questo link.

Gli organizzatori richiedono al pubblico di disabilitare, nel corso della conferenza, microfono e telecamera, ricordando altresì che sarà possibile comunque intervenire al termine con le eventuali domande.

Chi invece fosse interessato a tenere una conferenza online per la Società numismatica italiana è pregato di comunicarlo tramite e-mail all’indirizzo segreteria@socnumit.org per una valutazione dell’argomento proposto.