Conferenza del CCNM su un grosso particolare di ANTONIO VENIER

a cura della redazione | Sarà Andrea Costantini, il 26 novembre, a svelare storia e misteri di un grosso particolare di Antonio Venier coniato a Venezia

45
grosso particolare di antonio venier moneta argento venezia rinascimento rarità numismatica conferenza milano

C’è una sola moneta, una moneta misteriosa, un grosso particolare di Antonio Venier, doge della Serenissima Repubblica di Venezia negli anni dal 1382 al 1400, al centro della conferenza di Andrea Costantini che in Centro culturale numismatico milanese ha messo in calendario per martedì 26 novembre 2024 alle ore 20.45 presso la sede di Via Kramer 32 a Milano.

“Si tratta – si legge nella nota diramata dal CCNM – di un progetto di moneta o probabilmente di un nuovo tipo che concorre al primato, nella circolazione monetaria dell’Europa medievale, di rappresentare un uomo di governo in maniera realistica e fisiognomica e che nello stile assorbe i primi germi rinascimentali già presenti nel tessuto artistico e culturale veneziano anticipando modelli di molto successivi”.

grosso particolare di antonio venier moneta argento venezia rinascimento rarità numismatica conferenza milano

Un grosso matapan del doge Antonio Venier (1382-1400)

Questo grosso particolare di Antonio Venier risulta tuttavia una coniazione “effimera”, nota in pochissimi esemplari, e la conferenza intende proprio presentarla esaminandone l’ambito storico, artistico e politico di produzione, tentando di individuarne l’autore e suggerendo ipotesi sulla possibile circolazione. Andrea Costantini è appassionato e studioso della monetazione veneziana, ha collaborato per la Società numismatica italiana con lo studio che verrà presentato nella conferenza.

L’approfondimento su questo grosso particolare di Antonio Venier, che svela una pagina poco nota di numismatica  veneziana, si terrà come detto presso la sede del CCNM di Via Kramer 32 a Milano (citofonare “Seidipiù”), aula grande in fondo al cortile a destra. Raccomandando la puntualità, il CCNM ricorda che l’incontro è a ingresso libero e che la sede è raggiungibile con: MM1 (Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9, 19; bus 56, 61, 81, 90, 92; treni S1, S5, S6. Parcheggi a pagamento verso Piazza Tricolore e Piazza Fratelli Bandiera.

Le iniziative del Centro culturale numismatico milanese possono essere seguite anche tramite il gruppo Facebook e il canale YouTube dell’associazione.