Nella numismatica milanese, le monete con effigie di Filippo IV di Spagna segnano un capitolo denso di spunti
di Mathias Paoletti | Il Centro culturale numismatico milanese invita soci e amici alla conferenza di Antonio Rimoldi sul tema La monetazione milanese di Filippo IV con effigie che si terrà martedì 3 dicembre 2019 alle ore 20.45 nella sede di via Terraggio, 1 a Milano, presso l’Università Popolare (ultimo piano, a destra).
La monetazione del periodo spagnolo è oggi una delle più ricercate dai collezionisti milanesi. Elementi ricorrenti nelle emissioni coniate a Milano da Filippo IV di Spagna sono: incongruenze stilistiche, ed anni di coniazione anacronistici.
L’analisi del ritratto del sovrano, unita allo studio delle fonti archivistiche, porta a definire un’accurata sequenza delle emissioni, all’interno della quale è certamente interessante rilevare la creatività degli incisori nell’ideare o modificare i conii per svariate tipologie.
Questa conferenza vuole presentare da un diverso punto di vista l’articolo omonimo, di imminente pubblicazione su Comunicazione n.72. Bollettino della Società Numismatica Italiana. Si forniranno anche le informazioni necessarie per la miglior comprensione delle specifiche tematiche trattate, come la creazione di un conio per mezzo di punzoni figurati.
Antonio Rimoldi, classe 1996, è studente di Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Studioso e collezionista di monetazione milanese, ha al suo attivo svariate pubblicazioni e conferenze. Collabora al progetto Curiosità Milanesi di Crippa Numismatica in qualità di coordinatore e membro del comitato redazionale. E’ consigliere del CCNM e socio della Società Numismatica Italiana.
Ultimamente ha approfondito lo studio della produzione della zecca milanese durante la dominazione spagnola, focalizzandosi sulle tematiche della produzione monetaria: coni, punzoni e relativa paternità artistica.
Per presenziare alla conferenza sulle monete con effigie di Filippo IV, la sede del CCNM è raggiungibile con MM1, MM2, tram 16, 19, 20 e 27, autobus 50, 58, 94. Si raccomanda la puntualità.