Ha come soggetti la storica iconografia del Real de a Ocho e la lince iberica la prima oncia da investimento della zecca di Spagna
di Mathias Paoletti | La Fábrica Nacional de Moneda y Timbre Real Casa de la Moneda si avvia a chiudere il 2021 con una piccola rivoluzione, il conio della prima moneta bullion di Spagna. Il rovescio raffigura una lince iberica, animale tipico del paese, insieme alla legenda LINCE IBÉRICO, al valore nominale di 1,5 euro – una scelta tutta da capire – oltre all’anno di emissione e al segno di zecca di Madrid, la M coronata.
Il dritto è invece un omaggio alla tradizione numismatica spagnola e ai suoi secoli d’oro, dal momento che presenta l’immagine tipica che era impressa su Real de a Ocho, moneta di grande successo che ha circolato in tutto il mondo per più di due secoli.
Ecco dunque tornare in moneta gli emisferi orientale e occidentale del pianeta come due globi coronati sulle onde del mare, fiancheggiati dalle Colonne d’Ercole su cui è impressa la legenda PLVS VLTRA. Attorno, il nome del sovrano FELIPE VI REY DE ESPAÑA e l’indicazione 1 ONZA 9999 che, in basso, completa il design di questa nuova moneta d’oro del diametro di 37 millimetri e dal peso di 31,21 grammi.
“Per questa prima emissione – fanno sapere dalla zecca di Spagna – l’oncia sarà coniata in un massimo di 12.000 pezzi e distribuita sia a livello nazionale che internazionale. Questa moneta sarà la prima di una serie di monete d’oro che, anno dopo anno, saranno messe a disposizione di distributori, investitori e collezionisti”.
Le once bullion dedicate alla lince iberica vengono consegnate incapsulate e con una finitura reverse proof, ossia con i fondi satinati e i rilievi lucidi. Il prezzo al dettaglio è fissato sulla base della quotazione giornaliera dell’oro e in tempo reale (prezzo spot) ed è esente da IVA ai sensi della Direttiva del Consiglio 98 80/CE del 12 ottobre 1998.