Cit Coin invest trust presenta i nuovi 5 dollari in argento di Palau per il grande animale marino protagonista del capolavoro di Steven Spielberg
di Mathias Paoletti | Quando le monete da collezione diventano oggetti emozionali, in grado di affascinare persone del tutto al di fuori del settore, ecco che Cit Coin invest Ag diventa protagonista. E lo fa, questa volta, con una 5 dollari in argento – un’oncia a 999 millesimi di titolo, formato crown – a nome della Repubblica di Palau dedicata allo squalo bianco.
Sebbene millesimata 2021, la moneta è già stata resa disponibile dalla compagnia lussemburghese e rende omaggio all’animale marino reso famoso dal film di Steven Spielberg del 1975 una cui iconica scena – il mare dall’alto, con una surfista distesa sulla tavola e lo squalo, per l’appunto, che si avvicina – è resa con un’applicazione di colore semitrasparente e con in rilievo, ad emergere dalla superficie dell’oceano, la pinna dorsale e quella caudale del “mostro”.
La moneta, realizzata in 2021 esemplari con tecnologia Smartminting© dalla zecca privata Kunstprägeanstalt di B. H. Mayer, a Monaco di Baviera, al rovescio mostra invece la medesima scena “ripresa” dal basso, dal fondale, con in più il simbolo nazionale di Palau, il nome del paese emittente e il valore nominale.
Lo squalo è stato il primo blockbuster diretto da Steven Spielberg. Il film, talvolta sottovalutato, era tuttavia ben più di una storia su un “mostro marino” mangiatore di uomini; si trattava, infatti, anche di una saga sul fallimento dei politici, che nel copione mettevano a rischio vite umane a beneficio degli interessi economici di una regione turistica in forte espansione. ” Il film, premiato con tre Oscar, aprì l’era dei film horror sugli animali e dei blockbuster estivi e, oggi, Lo squalo è considerato dalla critica mondiale come uno dei film più importanti nella storia del cinema.
“Tuttavia – fanno sapere da Cit Coin invest Ag – la pellicola è anche un ottimo esempio dell’impatto che i film possono avere sul modo in cui percepiamo la realtà. Peter Benchley, l’autore del libro su cui il file è stato basato, ha ripetutamente affermato che non avrebbe mai scritto il romanzo se avesse saputo quanta paura degli squali avrebbe generato.
Oggi sappiamo che gli squali non sono mangiatori di uomini, ma creature meravigliose e la moneta di Palau pone l’accento sul dualismo dei punti di vista possibili: il grande squalo accanto, a una piccola persona indifesa, può essere percepito come una minaccia o come un esempio di pacifica convivenza.
Per scoprire le novità più interessanti di Cit Coin invest Ag basta cliccare qui; per concludere, un video che permette di apprezzare tutta la bellezza e la tridimensionalità della nuova moneta creata da Cit e dedicata allo squalo bianco.