I numerosissimi numismatici che si dedicano a collezionare monete da 2 curo, probabilmente la raccolta più diffusa tra quelle scaturite dall’introduzione della valuta unica, lo attendono ogni anno con impazienza.
E anche per quest’anno, l’attesa è stata premiata: è infatti disponibile la nuova edizione 2024 del catalogo Unificato. 2 euro commemorativi, il volume che la casa editrice milanese dedica interamente alla catalogazione e quotazione delle monete bimetalliche dei paesi dell’Eurozona.
Dieci candeline per il catalogo di riferimento dei 2 euro
Il catalogo ha fatto il suo debutto in occasione del 29° Convegno di Primavera del 5-6 aprile e l’opera, millesimata 2024, giunta al traguardo della decima edizione, repertoria con la consueta agile e moderna impostazione, ma in modo assolutamente completo ed esaustivo, tutte le emissioni oggetto del desiderio di quanti hanno iniziato a collezionare monete da 2 euro, partendo dalle primissime, del 2004, fino ad arrivare a quelle già emessi quest’anno o annunciate per i prossimi mesi.
Tutte le monete sono riprodotte a colori e, salvo rare eccezioni, quotate. A questo proposito, segnaliamo che, in quest’edizione, circa il 50% delle quotazioni è stato riveduto. Vengono inoltre catalogati folder, blister, coincard e capsule, dei quali sono quasi sempre presenti anche le immagini.
Per quanti amano collezione monete da 2 euro, il volume è impostato come un manuale pensato per un pubblico di tutte le età ed eterogeneo per cultura numismatica, e si apre con una guida alla consultazione e con alcune curiosità inerenti alle monete euro.
In omaggio un fascicolo per gestire la mancolista della collezione
Questa decima edizione è inoltre accompagnata da un omaggio che risulterà sicuramente gradito ed utile a quanti hanno iniziato o vogliono iniziare a collezionare monete da 2 euro: un libretto di 20 pagine dal titolo Collezione-Mancolista, un ausilio di grande praticità per creare la propria collezione o la propria mancolista personalizzata e tenere così sempre aggiornata la propria raccolta.
Il volume Unificato. 2 euro commemorativi è stampato nel pratico formato di cm 15×21 e si compone di 360 pagine a colori per un prezzo di copertina di soli 20 euro. Collezionare monete da 2 euro è dunque sempre più pratico, grazie a uno strumento che, cosa importante, fa piazza pulita delle tante fake news che circolano in rete andando a costituire una fonte affidabile, in quanto redatta da specialisti del mercato.