Premio all’eccellenza per la compagnia italiana Power Coin al Coin Constellation 2023: quest’anno in concorso 23 monete provenienti da 18 paesi del mondo
di Antonio Castellani | Coin Constellation è l’unico concorso dedicato alle monete commemorative che si tiene in Russia. L’organizzatore è Water Mark, casa editrice della rivista specializzata in monete e medaglie Gold Chervonets.
I vincitori sono determinati da una giuria composta da specialisti dei più grandi musei, case d’asta, società numismatiche, banche commerciali, editori specializzati. Per l’Italia, della giuria ha fatto parte anche quest’anno Roberto Ganganelli, ma la notizia più importante è che il nostro paese si è imposto di nuovo all’attenzione del contest grazie al vulcanico Antonello Galletta (nella foto qui sotto) alla sua PowerCoin.
Al Coin Constellation 2023 hanno partecipato le monete emesse nel 2022 e che sono state sottoposte agli organizzatori da parte di 18 paesi o autorità emittenti, per un totale di 23 emissioni complessive. Certo, il concorso ha scontato gli effetti del conflitto russo ucraino in atto sia in termini di paesi che di monete partecipanti, ma resta un segnale importante per il nostro settore, a livello internazionale, che a Mosca continui a tenersi un evento annuale aperto a tutto il mondo.
Premio speciale per l’eccellenza creativa e artistica a PowerCoin
Il Premio speciale del Comitato organizzatore di Coin Constellation-2023 è stato assegnato a Power Coin “per l’alta performance artistica con la quale sono state realizzate le monete Five ladies e Couple under one umbrella, microcopie di famosi opere d’arte” a nome di Palau coniate entrambe in argento e con nominale di 20 dollari.
“Questi capolavori – prosegue la motivazione del premio – non hanno lasciato indifferenti gli intenditori d’arte. Il concetto della moneta e la tecnologia utilizzata nascono da un’idea originale di Antonello Galletta, ingegnere elettronico, direttore di Power Coin”. Il progetto è stato gestito da CIT Coin Invest Trust e la coniazione è avvenuta con tecnologie all’avanguardia in Germania, presso la zecca privata BH-Mayer.
Un meritato riconoscimento per Antonello Galletta che in questi anni ha portato Power Coin al livello delle migliori realtà internazionali che, per conto di autorità emittenti di tutto il pianeta, creano e realizzano monete speciali, dalle classiche commemorative a emissioni dal forte potere suggestivo dedicate ad arte, natura, miti del passato e del presente.
Miglior concept generale
In questa categoria viene valutato l’argomento (concept) scelto per la moneta, nonché quanto sia stato realizzato in modo efficace e innovativo con il supporto del design e della tecnologia. Il primo posto di categoria è andato ad una moneta dedicata al dualismo luce/oscurità, presentata dalla Banca nazionale della Repubblica di Bielorussia, coniata dalla Zecca del Kazakistan della Banca nazionale della Repubblica del Kazakistan.
Miglior soluzione artistica
Le monete di questa categoria sono state valutate in termini di arte, armonia e bellezza. Le nomination si sono rivelate monete davvero interessanti, dedicate a personaggi storici o opere d’arte. La vincitrice di questa nomination è stata la moneta Nuestra Senora de Atocha dedicata ai quattro secoli del naufragio del famoso veliero, che è stata presentata al concorso da Art Mint (Francia). Particolare della moneta è l’avere incastonato un frammento di uno dei lingotti d’argento recuperati dal relitto.
Miglior tecnologia originale
Il primo posto in questa nomination, in cui sono state valutate la qualità dell’esecuzione, l’uso di tecnologie e materiali innovativi, è stato assegnato alla moneta Konyok Gorbunok, presentata dalla Banca centrale russa. Il tema di questa 3 rubli è la fiaba Il cavallino gobbo, l’opera più famosa di Pëtr Ershov, che all’inizio del XX secolo divenne un esempio di letteratura classica per l’infanzia.
Migliore moneta di circolazione
In questa categoria sono state valutate le monete utilizzate direttamente nella circolazione. Ad essere premiata è stata la moneta dell’Ungheria dedicata all’apertura del Museo della moneta di Budapest, che è avvenuta per l’appunto nel 2022 e ha restituito alla capitale magiara e a tutto il paese un patrimonio numismatico di assoluto rilievo.
Migliore moneta classica
La condizione principale per la partecipazione a questa categoria del contest è la conformità della moneta ai canoni classici dell’arte della medaglia. La giuria ha scelto come vincitrice la moneta dedicata al monastero della Santissima Trinità Kholki, nella regione di Belgorod. Altra moneta russa, coniata nella cecca di San Pietroburgo.
Migliore moneta souvenir
Il premio di categoria giudica il potenziale di marketing della moneta e l’interesse del consumatore generale nei suoi confronti. Monete ideate dunque non solo per i collezionisti, ma anche per un pubblico più ampio e realizzate anche utilizzando tecnologie non standard (inserti, tampografia, smaltatura, stampa termica).
Il primo premio in questa categoria è stato assegnato alla moneta per l’Anno del coniglio emessa dalla Banca nazionale della Repubblica di Bielorussia e coniata dalla zecca del Kazakistan. Ricca di applicazioni dorate, suggestiva e particolare, la moneta rientra in una serie poliennale dedicata al calendario lunare cinese.
Moneta d’argento dell’anno
Passando alle coniazioni in metalli preziosi, come miglior moneta in argento dell’anno è stata premiata, al Coin Constellation 2023, un’altra commemorativa della Federazione Russa, quella che ha celebrato Pietro il Grande, modernizzatore della Russia, nel 350° anniversario della sua nascita. In bilico fra classico e moderno, alla figura equestre di Pietro il Grande la moneta abbina caratteristiche moderne come l’uso di un’immagine latente.
Moneta d’oro dell’anno
La migliore moneta d’oro è stata selezionata secondo gli stessi criteri di quella d’argento: bellezza complessiva, originalità l’elaborazione del tema, design, esecuzione artistica e qualità della produzione. Swissmint si è aggiudicata questo premio di categoria con la moneta da 25 franchi dedicata nel 2022 ai nove secoli dell’industria orologiaia elvetica, tradizione ancora oggi fortissima e settore di punta dell’industria nazionale. Nulla da eccepire, una moneta molto moderna ma bellissima.
Moneta dell’anno
La scelta della moneta dell’anno è avvenuta in base alla misura in cui ogni emissione in concorso in questa categoria si è trasformata in un “evento” del mercato numismatico nel 2022, tenendo conto del tema scelto, del design e della tecnologia utilizzata.
Vincitrice di questo premio assoluto un’altra delle emissioni dedicate dalla Federazione Russa ai tre secoli e mezzo dalla nascita di Pietro il Grande, quella da 10.000 rubli di valore nominale e contenente un chilogrammo d’oro fino. Soli 50 pezzi coniati, diametro di 100 millimetri, questa mega moneta rappresenta l’ennesimo trofeo che la Russia, in questo Coin Constellation 2023, si è portata – anzi, tenuta, è il caso di dire – “in casa”.