Presso il MFM Museo del francobollo e della moneta di San Marino è aperta al pubblico la mostra Clemente XIV, romano pontefice, cittadino di San Marino. Titolo ad effetto? Fino a un certo punto perché papa Ganganelli, del quale ricorrono quest’anno 250 anni dalla morte, nel 1759, dopo la sua nomina a cardinale venne effettivamente iscritto dal Consiglio principe e sovrano proprio nei ranghi della cittadinanza, risultando così l’unico papa sammarinese in duemila anni di storia della Chiesta.
Il curatore della mostra e del MFM, Roberto Ganganelli, illustra ai capitani reggenti il percorso filatelico, numismatico e documentario durante l’inaugurazione
Un riconoscimento di appartenenza che risultò assai gradito al futuro pontefice, anche in ragione del suo legame di amicizia con importanti personaggi della Repubblica e dei natali avuti nel 1705 nella vicina Santarcangelo di Romagna. Un’amicizia che proseguì fino alla morte del papa, facendo segnare uno dei periodi di maggior armonia nei rapporti fra San Marino e lo Stato Pontificio.
La mostra Clemente XIV, romano pontefice, cittadino di San Marino è stata ideata e curata da Roberto Ganganelli, consulente del MFM, ed è stata inaugurata venerdì 11 ottobre alla presenza dei capitani reggenti Francesca Civerchia e Dalibor Riccardi, nonché del segretario di Stato per l’Istruzione e la cultura Teodoro Lonfernini.
Una selezione di circa settanta fra monete e medaglie di Clemente XIV è in mostra al MFM di San Marino, corredata da stampe, documenti e altri oggetti
Una mostra che conferma il dinamismo della realtà museale del Titano dedicata a numismatica e filatelia e aperta al pubblico nell’estate 2021 proprio su progetto di Roberto Ganganelli. Solo quest’anno si sono avvicendate mostre filatelico numismatiche dedicate alle relazioni fra San Marino e il Brasile, al 55° anniversario dello sbarco sulla Luna e alle opere del maestro Maria Carmela Colaneri.
Tornando all’esposizione in corso e al suo retroterra storico, da cardinale come da pontefice Clemente XIV ha sempre mostrato amicizia e un’attenzione affettuosa nei confronti della Repubblica di San Marino, sia cooperando nel dirimere delicate questioni di ingerenza in territorio sammarinese da parte delle autorità laiche ed ecclesiastiche del circondario che in seguito, nei primi anni Settanta del Settecento, promuovendo quella fondamentale “terminazione dei confini” che, di fatto, ha segnato da parte della Santa Sede un’implicita ma definitiva accettazione della sovranità della Repubblica.
Tra le rarità in mostra anche una preziosa medaglia dell’ascesa al Calvario in argento, originariamente donativo dei papi per ambasciatori e alti dignitari
Nella mostra Clemente XIV, romano pontefice, cittadino di San Marino questi e altri episodi, oltre alla vita del Ganganelli e al contesto storico, vengono approfonditi tramite importanti documenti dall’Archivio di Stato, monete e medaglie papali dell’epoca (le annuali, le straordinarie, quelle legate alla soppressione dei Gesuiti), libri e stampe nonché attraverso i francobolli, compresi alcuni bozzetti mai esposti prima e realizzati per San Marino nel 2005, in occasione del terzo centenario dalla nascita del papa.
In occasione della mostra è stata anche presentata una cartolina commemorativa a tiratura limitata realizzata dagli Istituti culturali sammarinesi in collaborazione con la casa editrice Libra Media & Services. La mostra Clemente XIV, romano pontefice, cittadino di San Marino rimarrà aperta fino a primavera 2025 con gli orari del MFM, inclusa nel biglietto di ingresso al museo.