L’Accademia italiana di studi numismatici ha pubblicato gli atti del convegno di studi online dedicato al bicentenario dalla scomparsa di Clemente XI
a cura della redazione | Si è svolto in streaming su internet il 22 ottobre 2021, ed è ancora disponibile su YouTube in forma integrale a questo indirizzo, il convegno di studi Clemente XI: il papa di Urbino. Un lungo pontificato sotto il segno delle arti organizzato dall’Arcidiocesi della città marchigiana e dall’Accademia italiana di studi numismatici.
Di quell’incontro sono disponibili gli atti, pubblicati a cura di Giovanni Battista Vigna dalle Edizioni D’Andrea. Il volume, 164 pagine illustrate a colori, contiene le sei relazioni presentate e inerenti vari aspetti numismatici, medaglistici, artistici ed economici del pontificato di Giovanni Francesco Albani, sommo pontefice della Chiesa cattolica dal 1700 al 1721.
In apertura troviamo una presentazione a firma di monsignor Giovanni Tani, arcivescovo di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado e una prefazione di Luigi Fedrighelli che si occupa degli eventi culturali dell’Arcidiocesi marchigiana. Segue uno scritto introduttivo del presidente dell’Accademia Michele Chimienti nel quale si sottolinea il valore della collaborazione scientifica fra istituzioni diverse sotto il segno della numismatica.
La prima relazione, a firma Samuele Giombi, ripercorre la formazione umanistica e giuridica dell’Albani per poi analizzare la sua politica interna ed estera come pontefice che, se da un lato mostra una sensibilità culturale, urbanistica e artistica non comune, dall’altra non riuscì ad essere incisivo nel panorama geopolitico del primo Settecento.
Il saggio di Sara Bartolucci prende invece in esame la collezione del Museo diocesano Albani in relazione alla figura del pontefice urbinate, fra tesori nascosti e recuperati, dandoci un interessante spaccato del rapporto fra il papa e la sua città natale.
Il primo saggio dedicato alla monetazione è a firma di Giovanni Battista Vigna che inquadra con ottima competenza la monetazione e l’economia monetaria dello Stato Pontificio fra XVII e XVIII secolo con documenti d’epoca, analisi dei nominali e delle emissioni, uno sguardo su iconografia e simboli. Delle monete a tema e artistico e architettonico di Clemente XI si occupa, a seguire, Roberto Ganganelli con una serie di paralleli inediti fra pittura, scultura, monumenti e coniazioni in oro e argento del papa urbinate.
Leonardo Mezzaroba indaga invece la produzione medaglistica dello stesso Clemente XI come specchio ulteriore degli interessi artistici, culturali e scientifici di questo pontefice il quale, ritenuto uno degli uomini più colti del suo tempo, esprime nelle sue medaglie un gusto raffinato e una scelta puntigliosa di soggetti e simboli.
Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni chiudono gli atti di questo interessante convegno, infine, con un originale approfondimento medaglistico su papa Albani e le accademie artistiche. Il volume Clemente XI: il papa di Urbino. Un lungo pontificato sotto il segno delle arti è disponibile al prezzo di 35 euro cliccando qui.