La nuova moneta di Cook per la serie dedicata alle paure primordiali dell’uomo vede finalmente aprirsi uno spiraglio nella trappola ma…
a cura della redazione | Questa saga numismatica dai toni noir è iniziata nel 2019 quando dal geniale team di creatori di monete della CIT Coin Invest è nata Trapped, un’oncia d’argento da 5 dollari di Cook Islands che ha destato scalpore.
La moneta, infatti, voleva incarnare e comunicare l’incubo universale e paura di essere intrappolati attraverso un volto che cerca di spingere contro un velo – una sorta di tessuto elasticizzato – che appare al tempo stesso impalpabile e impenetrabile (scopri di più).
Nel 2020 è stata la volta di Still Trapped, altra moneta in argento puro da 5 dollari sulla quale sono le mani del prigioniero a spingere nel tentativo, ancora vano, di lacerare il diaframma che lo separa dalla libertà (scopri di più).
E nel 2021, invece, è stata la volta di Trap attack, moneta sulla quale appare un secondo, inquietante personaggio, un vampiro simbolo delle nostre paure primordiali (scopri di più).
Lo stesso misteriodo personaggio fa capolino – è proprio il caso di dirlo – anche sulla quarta emissione di questa fortunata serie di monete concept, appena emessa da Cook Islands in un contingente di soli 999 esemplari del diametro di 38,61 millimetri e del peso di un’oncia, con finitura brunita.
Untrapped, ossia “Liberato dalla trappola” è il titolo della moneta sul cui rovescio – al dritto, la regina Elisabetta II che si accinge a celebrare il giubileo di platino del suo regno – il velo ci appare finalmente lacerato ma, con nostra grande sorpresa, ad uscirne non è l’uomo bensì, a quanto pare, il mostro con i suoi denti aguzzi, lo sguardo inquietante e gli artigli acuminati.
Per lo meno, alla fine, qualcuno si è liberato dalla trappola…