È davvero un regalo di Natale inatteso, quello che abbiamo trovato pochi giorni fa in una mail arrivata alla redazione da parte di AI Acquisition International, testata digitale con sede nel Regno Unito che viene distribuita a leader aziendali e professionisti chiave di tutto il mondo tra cui top manager, dirigenti di alto livello, professionisti degli investimenti, consulenti aziendali e fornitori di servizi.

Ebbene, il regalo di Natale consiste nel fatto che CN Cronaca Numismatica ha ricevuto la nomination agli Excellence Business Awards 2025, premi globali alla qualità dei servizi digitali offerti nei settori più svariati, da quello della ricerca scientifica alla finanza, dal lifestyle alla formazione, dall’advisoring alle nuove tecnologie.

Una nomination alla qualità e alla varietà dei contenuti

Il team di analisti indipendenti di AI Acquisiton International ha assegnato la nomination al nostro quotidiano online, inserendoci nella shortlist dei candidati al premio 2025, per la quantità di traffico, la qualità dell’infrastruttura digitale, la frequenza e l’approfondimento degli aggiornamenti e delle newsletter, la visibilità internet e l’importanza come base di risultati nei maggiori motori di ricerca.

Una bella soddisfazione, non c’è che dire, giunta alla fine di un anno di lavoro nel quale la nostra home page è stata rinnovata e ottimizzata, come sono stati implementati potenziati una serie di strumenti digitali “invisibili” ai visitatori ma che rendono l’esperienza di lettura più piacevole e chiara.

È stato, d’altra parte, anche un anno che ha visto un attacco hacker ai nostri canali social Facebook e Instagram, costringendoci a ricostruirli ex novo, ma neppure questo ha rallentato la corsa della nostra testata la quale, a dispetto dei marcati cambiamenti nell’algoritmo di ricerca di Google, ha visto crescere numero di lettori, numero di pagine visitate, impressioni web ed eventi di oltre il 25% in media.

Il successo di una testata digitale? I social non sono tutto

Cosa ci dicono queste cifre? Innanzi tutto che i tanto osannati social media non rappresentano uno strumento vitale per una vera testata giornalistica digitale: sono piuttosto i contenuti, con la loro qualità e varietà, a calamitare il traffico e a far crescere in modo fisiologico il numero di lettori.

A monte di un’infrastruttura digitale aggiornata e della varietà e della frequenza di news e approfondimenti devono esserci poi risorse umane e professionali – i nostri infaticabili collaboratori fissi ed occasionali – in grado, con la loro esperienza, di distinguere la polpa dalla fuffa, le vere notizie dalle fake news.

Tornando al “regalo di Natale” della nomination ai Business Excellence Awards 2025, dunque, con una punta d’orgoglio possiamo affermare che non si tratta di un “regalo”, quanto, in fondo, solo del frutto del nostro lavoro. Un lavoro che ci gratifica e ci impegna e dei cui risultati dobbiamo ringraziare tutti voi, che ci seguite ogni giorno e, anche con le vostre critiche, ci consentite di crescere.

Un regalo di Natale dedicato a collaboratori e lettori

Se dopo la nomination, nei prossimi mesi, arriverà qualcosa di più non lo sappiamo: certo è che aver raggiunto, in un settore così specializzato dell’informazione digitale come quello della numismatica, un risultato del genere – una sorta di “nomination all’Oscar” – è, per noi, già di per sé una soddisfazione immensa.

Una gioia che ci piace condividere con tutti voi, augurandovi un sereno Natale e un ottimo 2025 e dandovi appuntamento alla fine del periodo di festività quando riprenderemo i nostri aggiornamenti quotidiani.

regalo di natale cronaca numismatica nomination premio business excellence awards osca media digitali comunicazione giornalismo qualità eccellenza monete medaglie banconote collezionismo cultura investimento