Ventimila esemplari per ogni moneta: questo il cospicuo contingente delle 10 euro dedicate a Cavallo, Capra e Scimmia, i tre segni del calendario lunare cinese scelti da San Marino per la terza tappa di questa serie inaugurata nel 2022.

Si tratta, dunque, del terzo anno di emissione per questa serie di dodici coniazioni dedicate ai segni del Calendario lunare cinese, tematica molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Le monete riportano sul dritto una composizione con le tre torri stilizzate e le tre penne, a sinistra un ramo di alloro e a destra un ramo di quercia, mentre in basso al centro è rappresentato il sole tra nubi stilizzate.

Il Cavallo incarna la determinazione: i nati sotto questo segno sono forti fisicamente e caratterialmente, sono fedeli, avventurosi e ambiziosi

La prima moneta 2024 riporta sul rovescio il cavallo, settimo segno del Calendario lunare cinese. Seguono le monete con la rappresentazione della capra e della scimmia. L’applicazione del colore rosso sul rovescio delle coniazioni, realizzare presso la zecca di Vienna su modelli di Orietta Rossi, e l’inserimento della scritta del segno anche in cinese sono le due peculiarità della serie.

Alla Capra, nel calendario lunare cinese è associata “l’unità”: chi nasce sotto questo segno è molto sensibile ed elegante e gode di un talento naturale per l’arte

Sempre eleganti nella composizione, in equilibrio fra la scuola “classica” della monetazione di area italiana e il gusto orientale proprio dei soggetti e del tema, le monete si fanno apprezzare come ogni anno anche per un uso discreto degli inserti cromatici rossi.

Le monete per Cavallo, Capra e Scimmia sono disponibili per prenotazione nello shop elettronico della Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino SPA al prezzo di 30 euro (il facciale delle coniazioni) cui devono essere aggiunte, per i clienti italiani, l’Iva vigente e le spese di spedizione. Il prossimo anno toccherà ai segni del Gallo, del Cane e del Maiale.

La Scimmia è sinonimo di versatilità: può tutto perché fa dell’imprevedibilità e dei colpi di genio la sua vita; persone fortunate per natura e sempre propense al cambiamento

Le monete sono in cupronichel, diametro 27,9 millimetri per 10 grammi di peso, sono in finitura fior di conio e hanno il bordo liscio. La DFN sammarinese le fornisce in capsula protettiva, ma per raccogliere l’intera serie destinata a concludersi nel 2025 è anche disponibile un elegante astuccio al prezzo di 11 euro. Il tutto, con data di emissione ufficiale il 5 settembre.