Dall’Olanda all’Europa, Catawiki è divenuta anche in Italia una realtà di punta del commercio online di monete: ne parliamo con l’esperto Jacopo Corsi
a cura della redazione | Catawiki è una piattaforma di vendita online dedicata al mondo del collezionismo, ideata in Olanda nel 2011. Dal 2015 in poi ha iniziato ad espandersi in tutta Europa, compresa l’Italia, che è diventata oggi uno dei suoi principali mercati. Per scoprire meglio questa realtà, che ha anche nella numismatica uno dei suoi settori di azione, abbiamo intervistato Jacopo Corsi, esperto di monete moderne della piattaforma.
Iniziamo a conoscere Catawiki: che tipo di oggetti è possibile trovare sulla piattaforma? Scorrendo le nostre aste, è possibile trovare qualsiasi cosa possa essere collezionata: dalle figurine all’arte orientale, dalle auto sportive agli accessori di moda. Ogni settimana proponiamo in vendita in media 65.000 nuovi articoli. La numismatica trova anch’essa ampio spazio, con circa 30 aste dedicate ogni settimana.
Quali sono le caratteristiche distintive di Catawiki rispetto ad altre realtà? Catawiki presenta le tipiche caratteristiche di ogni piattaforma online: ci si registra per creare il proprio account, con il quale sarà possibile sia proporre oggetti in vendita sia fare offerte per acquistare. Allo stesso tempo, offriamo servizi unici come la consulenza di un esperto – ne abbiamo circa 240 in totale – che valuta ogni singolo oggetto offerto in vendita. Inoltre, abbiamo implementato un servizio clienti contattabile sia via mail che telefono.
A chi si rivolge Catawiki? La nostra piattaforma è aperta a tutti coloro che provano passione nel collezionare, sia commercianti che privati. I commercianti trovano in Catawiki una realtà in piena espansione e con una vasta clientela italiana ed internazionale, oltre ad un supporto dedicato per aiutarli a sviluppare il loro business sulla nostra piattaforma.
Anche i privati possono vendere, ad esempio i loro doppioni, oggetti per i quali hanno perso interesse o cose che hanno ereditato. Oppure, ci si può registrare semplicemente per fare offerte e provare ad acquisire nuovi pezzi per la propria raccolta.
Come funziona, in parole semplici, la piattaforma? Una volta creato il proprio account gratuito su www.catawiki.it, ogni utente potrà utilizzarlo sia per vendere che per acquistare.
Nel caso si voglia vendere, sarà necessario creare un lotto corredato di foto dettagliate, oltre che di una descrizione e di tutti i dati tecnici (per le monete: peso, diametro, fino) e di un eventuale prezzo di riserva.
Una volta completato questo, il lotto così creato verrà rivisto e valutato da un esperto della categoria di riferimento. Il lotto potrà essere approvato, oppure rimandato all’utente per alcune modifiche, come ad esempio la richiesta di aggiungere foto e informazioni aggiuntive o di modificare le spese di spedizione.
E in un mondo in cui le truffe online sono purtroppo frequenti, quali garanzie di sicurezza siete in grado di offrire? Si tratta di una piattaforma sicura che tutela in ogni momento la legittimità delle transazioni e la trasparenza delle aste. Abbiamo persino un dipartimento dedicato a controllare che non avvengano frodi od offerte false.
I pagamenti rapidi e sicuri sono il punto di forza: essi vengono trattenuti, a garanzia, e rilasciati al venditore quando la spedizione dell’oggetto va a buon fine. Sia i venditori che i compratori sono quindi tutelati. Inoltre, la presenza degli esperti garantisce che vadano in asta solamente oggetti di qualità e correttamente descritti. I feedback dei venditori, infine, come in altre piattaforme sono garanzia per chiunque voglia acquistare.
Quali sono le aste di punta del vostro dipartimento di numismatica? Abbiamo numerose tipologie di aste. Per quanto riguarda la numismatica tradizionale, ospitiamo ogni settimana aste dedicate alla monetazione antica (greca e romana), e poi aste con monete suddivise per paesi: Spagna, Francia, Paesi Bassi e molte altre.
Per le monete Italiane, abbiamo due appuntamenti fissi ogni settimana. E poi abbiamo le “nuove tendenze”: aste di monete in argento moderne, spesso colorate e decorate, e la monetazione in euro, per la quale siamo punto di riferimento nel mondo del collezionismo. Si aggiungono infine le aste dedicate alle monete in oro, sia per collezione che per investimento.
Che tipo di monete si possono trovare su Catawiki? Hai qualche esempio? Catawiki, potenzialmente, può ospitare monete di ogni tipologia epoca e prezzo. Chiaramente dipende molto da ciò che ci viene offerto settimanalmente dai nostri clienti, ma posso dire che, considerato il grande volume di oggetti proposti, è sempre possibile accontentare tutte le tasche. Inoltre, sebbene si tratti di aste online, grazie a tutte le nostre garanzie di sicurezza si possono vendere anche monete importanti: solo per fare alcuni esempi, nei mesi scorsi abbiamo venduto un 100 lire Vetta d’Italia a un interessante prezzo di 5500 euro, più recentemente un rarissimo 100 lire in oro 1937 del Vaticano per 2600 euro.
Come si fa a diventare venditori di monete di successo su Catawiki? Per avere successo è necessario investire del tempo ed essere costanti. Foto e descrizioni devono essere curate, in modo da presentarsi in modo professionale e distinguersi.
Inoltre la chiave del successo è quella di vendere con regolarità, settimana dopo settimana, in modo da costruirsi la propria clientela. I nostri esperti sono comunque sempre disponibili per i venditori che vogliono ulteriori consigli per sviluppare la propria attività sulla piattaforma.
Volendo informazioni aggiuntive, come è possibile contattarvi? Solamente online o è possibile incontrarvi anche dal vivo? E’ possibile contattarci online: per questioni tecniche relative agli oggetti offerti in vendita è possibile lasciare un messaggio all’esperto ogni volta che si crea un lotto, nel caso si abbiano richieste specifiche.
Per altre informazioni è invece operativo il nostro servizio clienti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00. Siamo inoltre presenti, due volte l’anno, a Veronafil con uno stand per offrire tutte le informazioni relative alle nostre aste di numismatica. I nostri esperti sono presenti anche alle principali fiere nazionali e internazionali e questo rende Catawiki diversa speciale: il rapporto umano, il contatto diretto, l’assistenza personalizzata.