Nel fine settimana due eventi numismatici da non perdere nella città di Catania: alle ore 11.00 di venerdì, presso il Dipartimento di Economia e impresa di UniCT si terrà infatti la presentazione del libro di Giuseppe Magnante Fralleone dal titolo Paolo Ciulla l’artista falsario, evento organizzato dalla community Avanti tutta Sicilia.
Il volume su Paolo Ciulla indaga per la prima volta in modo analitico e documentario il noto falsario siciliano la cui vicenda – talmente rocambolesca da sembrare un romanzo – è stata trattata in passato da altri autori, Dario Fo e Piero Sciotto solo per citarne un paio.
Paolo Ciulla nacque a Caltagirone e visse “vagabondando” nel mondo dell’arte e della falsificazione monetaria tra la fine del ‘800 ed i primi del ‘900. Operò come falsario di banconote non solo in Italia ma anche in Argentina, paese da cui tornò dopo aver scontato sette anni di carcere.
La copertina del volume che Giuseppe Magnante Fralleone ha dedicato a Paolo Ciulla e che viene presentato a Catania il 20 settembre
Produsse e diffuse quantità innumerevoli di banconote false, dalla Sicilia al resto del Regno d’Italia, fino alla Libia e all’America, tanto da allarmare il Governo degli Stati Uniti che inviò a Palermo, per indagare, il capo della Polizia italiana di New York. Fu solo dopo una fortuita incursione nella sua abitazione che venne scoperto il suo vero capolavoro, le 500 lire Barbetti con matrice, le “banconote perfette”.
A presentare e commentare il volume Paolo Ciulla l’artista falsario saranno fra gli altri Umberto Moruzzi, presidente NIP Numismatici Italiani Professionisti, e Alberto D’Andrea, editore dell’opera. Interverrà anche l’autore Giuseppe Magnante Fralleone.
Sabato 21 settembre, invece, sempre a Catania si terrà l’edizione 2024 della Borsa scambio del collezionismo e la manifestazione di filatelia, numismatica, faleristica, cartofilia, militaria organizzata dall’Associazione Filatelica e Numismatica Etnea avrà il patrocinio della NIP Numismatici Italiani Professionisti.
Spazio commerciale, premiazioni e iniziative collaterali si terranno presso il Plaza Hotel di Viale Ruggero di Lauria 43. Orario di apertura dalle 9 alle 17 con ingresso libero.