Due mostre al Museo del Francobollo e della Moneta e i due volumi di Roberto Ganganelli nel programma di Casamatta Book Fest
a cura della redazione | Dal 22 al 24 settembre si terrà a San Marino Casmatta Book Fest – Festival letterario di storia militare, evento ideato dallo storico militare Andrea Santangelo per conto dell’associazione culturale Don Chisciotte, realizzato grazie al supporto della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato Turismo e della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.
L’iniziativa è frutto della sinergia tra Istituti Culturali, Dipartimento Cultura e Turismo e Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università degli Studi di San Marino. Fondamentali apporti sono stati forniti, in particolare, dalla Biblioteca di Stato, dall’Archivio di Stato, dal Museo delle Armi Antiche e dal Museo del Francobollo e della Moneta.
Dalla Donazione Cornelia Gorini Janer saranno esposte medaglie rare e interessanti dedicate al Risorgimento italiano, ai suoi protagonisti e alle grandi battaglie
22-24 settembre: il primo festival di storia militare nella Penisola
Trattandosi della prima iniziativa di questo genere nella Penisola italiana, il progetto Casamatta – Book Fest intende portare San Marino a divenire un punto di riferimento internazionale per la storia militare, sviluppando un settore che in Italia, contrariamente ad altri paesi, viene poco considerato.
L’iniziativa culturale Casamatta – Book Festsi basa su due giorni di convegno suddiviso in tre sessioni, nelle quali saranno affrontate tematiche di storia militare declinate ed illustrate da affermati studiosi e famosi YouTuber.
Le mostre al MFM sono state ideate e curate da Roberto Ganganelli
Avranno luogo presentazioni di libri di alcuni degli autori tra i più conosciuti e apprezzati, con la possibilità di acquistare, presso un apposito stand, le migliori pubblicazioni di storia militare prodotte dalle case editrici italiane.
Andranno in scena anche due spettacoli teatrali incentrati sulla guerra e saranno allestite esposizioni speciali di mezzi e reperti d’epoca, curate dalla Biblioteca e dall’Archivio di Stato, dal Museo del Francobollo e della Moneta, dal Museo delle Armi Antiche e dal Raggruppamento SPA.
Due mostre al Museo del Francobollo e della Moneta
Per quanto riguarda la numismatica, il Museo del Francobollo e della Moneta ha in programma una doppia esposizione di medaglie dalla Donazione Cornelia Gorini Janer, recentemente risistemata: la prima, Risorgimento in medaglia, vedrà il periodo compreso tra i moti del 1833-1834 e gli anni 1878 e 1882 (scomparsa di Vittorio Emanuele II e di Giuseppe Garibaldi) raccontati attraverso rare e interessanti coniazioni: medaglie celebrative di eventi e battaglie, di patrioti, coniazioni al valore e di benemerenza verso la patria.
Tra le medaglie legate a Garibaldi in esposizione a San Marino dal 22 settembre anche quelle di benemerenza per i reduci dei Mille concesse da municipi come Palermo
Nella sezione I “mille volti” dell’Eroe dei Due Mondi, invece, la figura di Garibaldi – legata a San Marino per via dello “scampo” del generale in Repubblica durante la ritirata da Roma del 1849 – sarà analizzata attraverso coniazioni coeve al personaggio e postume, in memoria delle sue imprese o di aspetti particolari della sua vita.
La presentazione di NumInt. Numismatica e intelligence
Entrambe le mostre sono curate da Roberto Ganganelli che, alle 18.30 di sabato 23 settembre alla Seconda Torre (Museo delle Armi Antiche) presenterà anche i due volumi del suo libro NumInt. Numismatica e intelligence edito a fine 2022 da AISI Agenzia informazioni e sicurezza interna e dedicato agli scenari in cui, nel secolo trascorso, monete, medaglie, cartamoneta e oro hanno giocato ruoli strategici in operazioni belliche, di spionaggio, controspionaggio e propaganda. L’opera, lo ricordiamo, ha avuto la nomination nell’edizione 2023 dell’AINP Book Prize.
Sabato 23 settembre alle 18.30, alla Seconda Torre (Museo delle Armi Antiche) la presentazione dei due volumi NumInt. Numismatica e intelligence
La partecipazione all’evento è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria: si prega di iscriversi tramite il sito www.casamattabookfest.com, dal quale è possibile scaricare il programma completo della manifestazione.
Ricordiamo infine che le due mostre allestite al Museo del Francobollo e della moneta saranno visibili al pubblico anche nelle settimane successive all’evento: un altro appuntamento da non perdere per ammirare alcuni dei tesori nascosti della giovane e attivissima istituzione culturale sammarinese.