Una 50 pence anche per la circolazione e monete speciali per il passaggio da Elisabetta II a Carlo III: queste le “primizie numismatiche” del nuovo sovrano
di Antonio Castellani | Si è chiusa un era, quella di Elisabetta II, la persona più effigiata in moneta nel corso della storia (leggi qui), per settant’anni sul trono del Regno Unito; se ne è aperta un’altra, quella di re Carlo III del quale – a poche settimane dalla scomparsa della madre – ecco rivelati, da parte della Royal Mint, le prime monete e il ritratto ufficiale che, d’ora in poi, campeggerà sulle coniazioni britanniche e dei paesi del Commonwealth.
Unveiling ufficiale il 30 settembre scorso: modellato dallo scultore britannico Martin Jennings e approvato personalmente da sua maestà, il primo ritratto definitivo del nuovo monarca Carlo III apparirà su ogni nuova moneta circolante e commemorativa che sarà prodotta dalla Royal Mint nelle officine di Llantrisant, nel Galles del Sud.
Un ritratto destinato a circolare in tutto il mondo
Jennings ha dichiarato che il suo “ritratto reale” è stato modellato a partire da una fotografia ufficiale di Carlo III. Lo scultore ha dichiarato non senza emozione: “È l’opera più piccola che ho creato, ma è esaltante sapere che sarà vista e posseduta da persone in tutto il mondo per i secoli a venire”.
Esperto anche come calligrafo, Martin Jennings – per completare e trasmettere la solennità di questo nuovo ritratto – spiega che il carattere delle lettere all’interno del disegno è stato della massima importanza per lui. “Quello che volevo era una forma di lettering classica, quasi magistrale, per enfatizzare la forza del ritratto”.
“In linea con l’antica tradizione reale e con quella numismatica – comunica inoltre la zecca britannica – il ritratto di sua maestà è rivolto a sinistra”. E che “le monete con i ritratti della regina Elisabetta II e del re Carlo III circoleranno assieme senza limitazioni anche per gli anni a venire”.
Nessuna “demonetazione”, dunque, per i coni con il ritratto di Elisabetta II, anche perché – oltre ai costi di un’operazione del genere, l’affetto di cui gode la defunta regina tra la popolazione rende le sue monete, in qualche modo, “eterne” come la sua figura. Si calcola che solo nel Regno Unito siano 27 miliardi le monete in circolazione con il ritratto di Elisabetta II e che la transizione verso il rinnovato circolante a nome di Carlo sarà smooth, morbida, e durerà vari anni.
Le prime monete di Carlo III: una circolante, due per collezionisti
Il 3 ottobre 2022, nel frattempo, assume corso legale la prima, speciale collezione di monete commemorative di Carlo III destinata a celebrare questo momento toccante e di passaggio della storia britannica, l’avvento del nuovo re dopo “l’era elisabettiana” durata dal 1952 a poche settimane fa.
Caratterizzata da tre design del rovescio, ogni nuova moneta della collezione presenta il ritratto ufficiale di re Carlo III. Tra le primissime coniazioni a nome del nuovo sovrano del Regno Unito, una 50 pence destinata a entrare anche in circolazione, vera e propria “primizia numismatica” a nome dell’ex principe di Galles.
Il rovescio delle moneta da 5 pound mostrano uno o due ritratti della regina Elisabetta II, che raccontano il suo viaggio da giovane monarca a longeva sovrana; per la moneta da 50 pence, invece, il rovescio è una copia del soggetto utilizzato sulla corona del 1953 coniata per commemorare l’incoronazione della regina. Al centro, in questo caso, campeggia la corona di Carlo III, “felicemente regnante”. Con il 2023 vedremo anche la prima serie divisionale a nome del nuovo re: God save the King!