Dopo quattro anni si completa un successo numismatico, la serie di monete da 5 euro in bronzital dedicata ai segni dello Zodiaco
di Mathias Paoletti | Di segno in segno, di costellazione in costellazione, la bella serie di monete da 5 euro in bronzital fior di conio che San Marino ha iniziato a emettere nel 2018 si concluderà con Capricorno, Acquario e Pesci previsti in emissione il 27 agosto. Monete di successo, tanto che per ciascuna è prevista una tiratura di ben 16 mila pezzi incapsulati, e che il pubblico ha gradito negli anni al pari del cofanetto speciale che l’Ufficio filatelico numismatico del Titano ha fatto, a suo tempo, disegnare e realizzare apposta.
Una serie di monete a cui Annalisa Masini, in questi quattro anni, ha saputo infondere stile e personalità sfruttando al meglio quei poco meno di 27 millimetri di diametro del tondello e modellando un dritto comune che, come si legge in una nota dell’UFN, “mostra al centro il sole, delimitato dalla rappresentazione delle fasi lunari.
Il sole nell’astrologia è il pianeta più importante ed è il punto centrale da cui si ricavano le indicazioni che riguardano il temperamento e che conferisce le caratteristiche di ogni segno. Inoltre, nel simbolismo astrologico il sole corrisponde all’Io. Intorno al sole ruotano tre piume, simbolo della Repubblica di San Marino. In giro sono raffigurati i dodici segni zodiacali”.
Uno sguardo al cielo che si abbina con delle armoniose allegorie dei segni: “Il rovescio della prima moneta rappresenta il Capricorno, segno di terra e decima costellazione dello Zodiaco, mentre su quello della seconda moneta è ritratto l’Acquario, segno di aria e undicesima costellazione dello Zodiaco. Il rovescio della terza moneta raffigura i Pesci, segno di acqua e dodicesima costellazione dello Zodiaco. La raffigurazione del relativo segno zodiacale, ripetuto dieci volte in giro, e l’anno di emissione in alto, completano i rovesci delle tre monete”.
Vendute al facciale, 5 euro, più eventuale Iva per i residenti in Italia, le “zodiacali” dell’Ufficio filatelico numismatico di San Marino lasceranno spazio – come preannunciato dalle prime news sul programma numismatico 2022 del Titano – ad una nuova serie che avrà come soggetto sempre lo zodiaco, ma stavolta quello cinese.
Siamo davvero curiosi di sapere a chi verrà affidata la modellazione e quale stile avranno queste nuove monete da ammirare “guardando le stelle”. Per tutte le news riguardanti le monete della Repubblica di San Marino clicca qui.