Dall’Antartide britannica un monito a salvaguardare l’ambiente attraverso una moneta bimetallica e poligonale sul modello della sterlina di circolazione
di Antonio Castellani | È decagonale e incorpora – per la prima volta in un territorio britannico d’oltremare – tutte le caratteristiche di sicurezza della sterlina “metropolitana” la nuova moneta che Pobjoy Mint ha realizzato a nome del British Antarctic Territory.
Poiché l’Antartide è la più grande e incontaminata regione selvaggia della Terra, fondamentale per la scienza come laboratorio naturale per intraprendere ricerche di rilevanza globale, evidenziare gli effetti del cambiamento climatico e i rischi dello scioglimento delle calotte polari è quanto mai importante. Per questo, anche una moneta può essere utile a sensibilizzare l’opinione pubblica e per questo il British Antarctic Territory ha voluto coniare questa speciale commemorativa.
Questa moneta un pound mostra al centro un iceberg e il messaggio – un messaggio cui tutti dobbiamo prestare attenzione per garantire che la Terra sia preservata per tutti in futuro – è quanto mai chiaro: CLIMATE CHANGE – OUR GREATEST THREAT.
Due le versioni prodotte, entrambe proof, con diametro di 23,43 millimetri e peso di 8,75 grammi: una bimetallica in 2750 esemplari e una in argento bicolore in soli 450 pezzi, immesse sul mercato dal 9 dicembre. Sul dritto il ritratto della regina Elisabetta II.