L’UFN presenta i nuovi prodotti tra cui una doppica card “fuori programma” dedicata ai 50 anni di sacerdozio di papa Francesco
di Antonio Castellani | E’ il 13 dicembre 1969 quando l’arcivescovo di Cordoba, monsignor Ramon José Castellano, ordina sacerdote il giovane Jorge Mario Bergoglio, segnando l’inizio di una lunga storia di dedizione, servizio e amore per la Chiesa.
Oggi, a distanza di mezzo secolo, quel giovane sacerdote è vicario di Cristo col nome di papa Francesco e l’Ufficio Filatelico Numismatico vaticano lo celebra con due speciali stamp and coin card messe sul mercato il 4 novembre scorso.
“La serie filatelica con cui celebriamo questo anniversario – fanno sapere dal Vaticano – riproduce due meravigliosi quadri dell’artista Raul Berzosa.
Nel valore da € 1,10 all’immagine del giovane Bergoglio sacerdote si affianca quella della Vergine che scioglie i nodi.
Questa sacra immagine venne da lui scoperta durante un viaggio in Germania ed è divenuta successivamente oggetto di grande venerazione a Buenos Aires.
Sullo sfondo si intravede la chiesa di San Josè a Buenos Aires”. Clicca qui per la pagina nel sito UFN.
Dal passato al presente della vita di Jorge Mario Bergoglio, “Il valore da € 1,15 ritrae invece Bergoglio pontefice sullo sfondo della Basilica di san Pietro.
Accanto a lui l’immagine di Gesù misericordioso, venerata dai cattolici di tutto il mondo, richiama le parole di papa Francesco.
In un suo discorso il santo padre, infatti, ha sottolineato come ‘Il sacerdote, a immagine del Buon Pastore, è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti. Un sacerdote è colui che cura le ferite’”. Clicca qui per la pagina nel sito UFN.
Attraenti nei soggetti dei due valori postali ed eleganti nell’impostazione grafica delle card, questi due recenti prodotti dell’UFN per i 50 anni di sacerdozio di papa Francesco vengono proposte a collezionisti e non al prezzo di 5 euro ciascuna.
Al giubileo sacerdotale del pontefice, il quotidiano digitale In Terris ha dedicato un bell’articolo a firma di Giacomo Galeazzi: per saperne di più clicca qui.
Sempre in tema di oggetti da collezione “ibridi”, il 4 novembre l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano ha presentato anche due buste filatelico numismatiche contenenti le 2 euro celebrative dell’anno in corso, che sono sul mercato – alla fonte – ciascuna a 46 euro.
La prima ospita la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro ed il francobollo con l’annullo speciale dedicati al 90° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano.
Nella busta è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione dei due francobolli; lo stemma dell’Ufficio stampato a secco e in rilievo completa e rende ricercato e prestigioso questo prodotto.
La seconda busta, invece, contiene la coniazione speciale da 2 euro e i tre francobolli (del foglietto) con l’annullo dedicati al 25° anniversario dalla fine dei lavori di restauro della Cappella Sistina. Anche in questa busta è inserito un cartoncino filatelico con la riproduzione dei tre francobolli; lo stemma a secco, in rilievo, dell’Ufficio completa il tutto.