Una premio per tesi di laurea e uno peruna medaglia da coniare nel 2022 per i due secoli dalla morte del grande scultore Antonio Canova

 

Antonio Canova (1757-1822) è stato uno dei  massimi scultori e pittori italiani, maestro del Neoclassicismo in scultura e soprannominato per questo "il nuovo Fidia"
Antonio Canova (1757-1822) è stato uno dei massimi scultori e pittori italiani, maestro del Neoclassicismo in scultura e soprannominato per questo “il nuovo Fidia”

di Mathias Paoletti | Il Museo Gypsotheca Antonio Canova e l’Opera Dotazione del Tempio di Possagno hanno appena pubblicato due bandi, uno dei quali riguarda la realizzazione di una medaglia celebrativa con data 2022, nel duecentesimo della morte del grande artista.

Il primo bando di concorso è rivolto a laureati che abbiano trattato nella propria tesi di laurea temi e argomenti su Antonio Canova e il suo patrimonio scultoreo; il premio di 3000 euro sarà assegnato da un’apposita commissione a laureati con votazione minima di 108/110, tesi di laurea di secondo livello, , di dottorato o di specializzazione, discussa tra il 1° gennaio 2017 e il 31 gennaio 2022. La scadenza è fissata per il 31 gennaio 2022 e per tutte le formalità si rimanda ai bandi.

Fra le monete dedicate al Canova, la magnifica 10 euro d'Italia del 2007, in argento proof, modellata da Maria Carmela Colaneri
Fra le monete dedicate al Canova, la magnifica 10 euro d’Italia del 2007, in argento proof, modellata da Maria Carmela Colaneri

Inoltre, Museo Gypsotheca Antonio Canova e l’Opera Dotazione del Tempio di Possagno propongono un secondo bando mirato a progettare il bozzetto per una medaglia celebrativa del bicentenario canoviano.

“Una medaglia di questo genere – ricordano gli organizzatori – fu coniata già nel 1922 per ricordare il centenario: fu opera dell’incisore e scultore Aurelio Mistruzzi. Un secolo dopo il progetto viene riproposto, con un premio al vincitore di 3000 euro”.

Al concorso sono ammessi professionisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, in forma singola e anche in gruppo. Anche in questo caso la documentazione ricevuta dai partecipanti al concorso resterà patrimonio degli organismi canoviani, come le tesi di laurea in concorso che saranno archiviate ad uso di future ricerche sul grande scultore che ha segnato, con i suoi capolavori, il periodo fra XVIII e XIX secolo.

Per tutte le informazioni sul concorso a tema medaglistico clicca qui. Per la home page del Museo Gypsotheca Antonio Canova, Invece, clicca qui.