Sono andate all’asta a Londra le medaglie dell’eroe di guerra Briank Kingcome, pilota della RAF, con un realizzo da capogiro rispetto alla stima

 

Il capitano della RAF Brina Kingcome, le cui decorazioni sono andate all'asta da Dix Noonan Webb
Il capitano della RAF Brina Kingcome, le cui decorazioni sono andate all’asta da Dix Noonan Webb

di Mathias Paoletti | Si chiamava Brian Kingcome e, nel corso della Battaglia d’Inghilterra, con i suoi 23 anni è stato uno dei comandanti di squadriglia più giovani della Royal Air Force inglese.

Col grado di capitano, Kingcome è accreditato di aver abbattuto undici aerei tedeschi, averne probabilmente distrutti altri cinque e danneggiati tredici.

Certo, niente a che fare con assi della caccia come il Barone rosso, ma Kigncome è tornato alla ribalta per un record ben diverso, dal momento che di recente il suo medagliere – composto di sette decorazioni, compresa quella del Distinguished Service Order – è stato battuto all’asta per ben 110 mila sterline.

Nel catalogo di vendita curato da Dix Noonan Webb la stima dell’insieme di decorazioni era fra le 30 e le 40 mila sterline ma un’accesa serie di rilanci fra collezionisti ha portato quasi a triplicare la cifra relativa alle medaglie dell’eroe fino al realizzo finale.

Le medaglie dell'eroe della Battaglia d'Inghilterra aggiudicate per ben 110 mila sterline durante una recentissima asta londinese: un complesso di decorazioni eccezionale che ha scatenato i collezionisti
Le medaglie dell’eroe della Battaglia d’Inghilterra aggiudicate per ben 110 mila sterline durante una recentissima asta londinese: un complesso di decorazioni eccezionale che ha scatenato i collezionisti

Dopo la vendita, Christopher Mellor-Hill di Dix Noonan Webb, ha dichiarato che il “prezzo eccezionale” riflette “il fatto che il capitano Kingcome è stato uno degli eccezionali eroi della Battaglia d’Inghilterra”. E ancora:  “Ha incarnato lo spirito stesso della battaglia d’Inghilterra, condotta da giovani audaci e ‘adrenalinici’ che, pur in pochi, hanno difeso il Regno Unito”.

Descritto come “un uomo modesto per natura” Brian Kingcome è stato, come detto, uno dei più giovani comandanti di squadriglia e poi di gruppo volo della RAF durante la guerra. A 23 anni fu abbattuto e ferito, era l’ottobre del 1940, e appena dimesso dall’ospedale militare tornò in servizio con il 92° Squadrone della Royal Air Force fino al 1942, quando fu nominato comandante del 72° Squadrone. È scomparso nel 1994, all’età di 76 anni.