Tre giorni in cui Montecarlo sarà capitale della numismatica d’Europa: questo il weekend che va da venerdì 25 a domenica 27 ottobre e che vedrà il Principato essere il palcoscenico di due giornate di aste e, a conclusione della Grande Bourse, la tradizionale fiera di settore che riunisce operatori professionali da tutto il continente e non solo.

Come vi abbiamo già informati, nella giornata di venerdì 25 sarà la volta della prima delle due aste organizzate da Maison Gaodury, nel corso della quale saranno esitate ben sette collezioni di pregio (leggi qui l’articolo). A seguire, sabato 25 ottobre la stessa Maison Gadoury batterà, presso l’Hotel Le Meridien Beach Plaza, l’asta numismatica Monaco 2024 (leggi qui l’articolo).

Sia le aste numismatiche autunnali di Maison Gadoury che la Grande Bourse numismatica di Monaco si svolgeranno presso l’Hotel Le Meridien Beach Plaza

La Grande Bourse de numismatique et cartophilie, invece, si terrà presso lo stesso Hotel Le Meridien nella giornata di domenica: giunta alla sua trentesima edizione, la fiera commerciale si svolge sotto l’alto patrocinio del principe Alberto II e sotto l’egida della Municipalità di Monaco, a riprova di quanto, nel Principato, la numismatica sia ancora oggi considerata una forma di nobile e antica forma di collezionismo culturale.

grande bourse numismatica monaco montecarlo maison gadoury asta monete medaglie francobollo prince albert de monacoL’Office des Émissions de Poste (OETP), per l’occasione, emettono un francobollo che riproduce il manifesto della Grande Bourse, stampato in 40.000 esemplari in foglietti di 10, valore facciale 1,29 euro, che riproduce il manifesto dell’evento opera di Delphine Lanzara e che ha come principale soggetto la moneta da 2 euro 2024 dedicata ai 500 anni del trattato di Burgos con cui Monaco fu riconosciuta sovrana e indipendente da parte dell’imperatore Carlo V (scopri di più).

Per maggiori informazioni: Association Numismatique de Monaco, 12 Avenue des Castelans, MC-98000, Monaco; tel. +377 06 80 86 98 10; e-mail contact@anm.asso.mc.