Hanno incastonato un frammento di carbone delle caldaie del Titanic tre delle cinque coniazioni ideate da CIT Coin Invest emesse da Cook Isalnds

 

a cura della redazione | Il Titanic, la tragica storia di un transatlantico che si pensava inaffondabile e di un iceberg. È senza dubbio il disastro marittimo più famoso di tutti i tempi e innumerevoli documentari e film – ad iniziare da quello con protagonisti Leonardo di Caprio e Kate  Winslet – sono stati realizzati su quella vicenda accaduta 120 anni fa.

Un’isola di ghiacchio nella notte segna il destino del Titanic

Appena due ore e quaranta minuti dopo la collisione con l’enorme montagna di ghiaccio avvenuta nella notte del 14 aprile 1912 – era salpata da Southampton il 10 – la nave affondò trascinando più di 1500 persone in una tomba ghiacciata sul fondo dell’Atlantico.

titanicDa allora il Titanic è diventato leggenda e numerose spedizioni – sia scientifiche che di “cacciatori di tesori” – si sono avvicendate per esplorarne il relitto, recuperare manufatti e svelare pagine rimaste sconosciute di quel naufragio passato alla storia.

Numerosissime sono state, specie negli ultimi decenni, anche le monete commemorative dedicate all’imponente piroscafo della compagnia britannica White Star Line che hanno fatto la felicità di collezionisti tematici di tutto il mondo.

titanicQuest’anno, tuttavia, dallo staff creativo di CIT Coin Invest e da Cook Islands sono arrivate una serie di monete – cinque, per l’esattezza – che non sono paragonabili, per certi aspetti, a nessun’altra emissione sul tema realizzata in passato.

Colori e altorilievo per le monete di Cook Islands

Il rovescio mostra infatti il Titanic in navigazione, in altorilievo, mentre va incontro al proprio destino. Il dritto, invece, “racconta” la vicenda accaduta nel 1912 con il percorso attraverso l’Atlantico, incluso il punto in cui è avvenuta la tragedia.

titanicInoltre, in basso troviamo due spaccati del progetto della nave, un prospetto laterale e uno dall’alto che rivela la complessità dell’architettura ingegneristica del Titanic e fa capire come, e perché, tante persone siano rimaste intrappolate nello scafo.

Lungo il bordo, in micro lettering, sono riportate le principali caratteristiche tecniche della maestosa nave; un dettaglio ulteriore che impreziosisce delle monete capaci di unire tradizione e una marcata innovazione.

Quattro delle cinque monete – tutte con nominale da 5 dollari – hanno diametro di mm 38,61 ossia il classico formato crown size del mondo numismatico anglosassone. Una quinta, micro emissione da 0,5 grammi d’oro puro, misura invece appena 11 millimetri.

Un frammento di storia incastonato nelle monete

A rendere speciali, tuttavia, tre delle monete della serie – per l’esattezza l’oncia in oro e i pezzi in argento da una e tre once di peso – è un inserto sul dritto che ci catapulta letteralmente nel cuore del Titanic e in quella drammatica notte della primavera del 1912.

Si tratta di un frammento certificato del carbone usato per alimentare le enormi caldaie del transatlantico, recuperato nel 2000 a 3800 metri di profondità. Una sorta di “reliquia” che ha mandato già esaurite le monete di Cook; restano disponibili ancora esemplari della micro coniazione in oro e di quella in rame.

E per concludere, ecco per voi un video realizzato dal media staff di CIT Coin Invest che ci permette di apprezzare gli effetti in altorilievo e i dettagli di questa suggestiva emissione per collezionisti.