Per il calendario lunare cinese, quello che è iniziato sarà l’anno del Serpente 2025 – per l’esattezza, l’anno del “Serpente di legno verde” – e la People’s Bank of China non ha mancato l’occasione di produrre una speciale banconota commemorativa che ha corso legale dal 3 gennaio e già sta andando a ruba tra i collezionisti di tutto il mondo.
L’inizio dell’anno del Serpente sarà festeggiato in Cina e dalle comunità cinesi di tutto il mondo mercoledì 29 gennaio 2025
Stampata a toni di rosa, verde e nero con orientamento verticale, la banconota da 20 yaun sul fronte reca per l’appunto il serpente e l’emblema dell’autorità emittente con testo in cinese. Al retro, invece, i testi sono in lingua mongola, tibetana, uguira e zhang (gli altri idiomi utilizzati nello sterminato paese asiatico).
Il soggetto è costituito da tre bambini intenti ai preparativi del capodanno cinese che, nel 2025, cade il 29 gennaio. Di sfondo, una raffigurazione stilizzata del complesso residenziale di Shanxi, situato a circa 500 chilometri da Pechino e risalente ai periodi Ming e Qing, mirabile esempio di antica architettura abitativa sopravvissuto ai secoli.
Il fronte della banconota per il capodanno 2025 che Pechino ha emesso il 3 gennaio
La banconota commemorativa dell’anno del Serpente 2025 misura 70×145 millimetri, è realizzata non su carta ma su supporto polimerico (plastica) e quindi non ha né filigrana né filetto di sicurezza. Il valore numerico 20 sul fronte è realizzato con la tecnologia ottica Spark che conferisce un aspetto cangiante.
L’anno del Serpente 2025 porterà armonia, serenità, equilibrio per tutti i segni dello zodiaco cinese. Il “ Serpente di legno verde”, infatti, è un segno che segno che indica saggezza, trasformazione, intuizione positiva, incute pace e forza interiore a tutti, porta ad esplorare nuove potenzialità in equilibrio con gli altri.
Bambini intenti a fare i preparativi del capodanno sul retro del biglietto
L’oroscopo cinese si basa su un ciclo di dodici anni, dove ogni anno è associato a un segno zodiacale rappresentato da un animale: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Inoltre, ogni ciclo di dodici anni è legato a uno dei cinque elementi fondamentali: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.