Il Balletto nazionale, autentica istituzione nella cultura finlandese, festeggerà un secolo il prossimo anno e avrà dedicata una bimetallica

 

di Mathias Paoletti | Oltre alla moneta dedicata ai 35 anni del programma di scambio interuniversitario Erasmus (scopri qui) – che saranno emessi come parte di un “giro comune” da parte dei paesi dell’Eurozona, la Finlandia ha svelato con anticipo anche quella che sarà la seconda bimetallica il programma il prossimo anno.

Tutta la grazia e la leggerezza del balletto nella 2 euro di Finlandia 2022, una moneta minimalista ed elegante
Tutta la grazia e la leggerezza del balletto nella 2 euro di Finlandia 2022, una moneta minimalista ed elegante

Ad essere celebrati in moneta saranno infatti i cento anni del Balletto nazionale finlandese. Sulla faccia nazionale, con la data 2022 scritta in grande, sarà raffigurato il movimento potente e libero di una ballerina classica, sotto forma di un velo drappeggiato da cui spuntano la caviglia e il piede. I tessuti che volano sotto i riflettori accentuano la bellezza e il flusso della posa danzante, ben resa su questa moderna modellazione.

La moneta commemorativa da 2 euro di Helsinki dedicata al Balletto nazionale dovrebbe essere emessa, a quanto si apprende, in 400.000 esemplari entro la primavera del 2022.