Siamo abituati a vederlo in foto ormai attempato, elegante nella sua marsina di taglio impeccabile, il sigaro perennemente tra le labbra e lo sguardo accigliato; invece, nella moneta per Winston Churchill (1874-1965) che la Royal Mint inserisce nella divisionale 2024 appena messa sul mercato ecco il grande, futuro statista apparire giovane, magro, in uniforme del 4° Reggimento Ussari in cui prestò servizio all’inizio della sua carriera militare.

moneta per winston churchill pound bimetallica royal min numismatica ritratto ussari re carlo victory sigaro cubano brandy scotch whisky statista militare

Giovane, in uniforme da ufficiale: ecco come appare Sir Winston Churchill nella 2 pound che il Regno Unito gli dedica nel 150° anniversario dalla nascita

Famoso soprattutto per aver condotto la Gran Bretagna alla vittoria nella Seconda guerra mondiale, Sir Winston Churchill fu uno statista, scrittore, oratore e leader tanto da diventare uno dei primi ministri più influenti nella storia britannica. Nato a Blenheim Palace, nell’Oxfordshire, il 30 novembre 1874, Churchill fu attratto fin da piccolo dal mondo militare è si arruolò nella cavalleria nel 1895, prestando servizio nel 4TH (Queen’s Own) Hussars.

moneta per winston churchill pound bimetallica royal min numismatica ritratto ussari re carlo victory sigaro cubano brandy scotch whisky statista militare

Al dritto della moneta re Carlo III ritratto di profilo, rivolto a sinistra

Il servizio nell’esercito lo portò in giro per il mondo, in paesi come Cuba, Afghanistan, Egitto e Sudafrica, dove lavorò contemporaneamente come giornalista part-time: a questi anni risale la foto scelta per il rovescio della moneta per Winston Churchill, bimetallica da due pound, che il Regno Unito gli dedica.

La carriera politica di Churchill iniziò invece nell’anno 1900, quando fu eletto deputato nelle file dei conservatori; nel 1904 passò al Partito liberale, ricoprendo vari incarichi di gabinetto, prima di tornare al Partito conservatore nel 1924, in qualità di cancelliere dello Scacchiere. In seguito alle dimissioni di Neville Chamberlain, Churchill nel 1940 divenne primo ministro di un governo di coalizione di tutti i partiti.

Nel 1965, al momento della sua morte, Churchill venne onorato con una corona in rame-nichel su cui apparivano il suo ritratto e il suo nome

Creata da Natasha Seaward, graphic designer della Royal Mint, la moneta per Winston Churchill comprende, sul rovescio, la lgenda 150TH ANNIVERSARY OF THE BIRTH OF WINSTON CHURCHILL, mentre la data della sua nascita e della sua scomparsa sono collocate ailati del ritratto. L’iscrizione sul bordo, PAVE THE WAY FOR PEACE AND FREEDOM (“Aprire la strada alla pace e alla libertà”) è tratta da un’osservazione di Churchill fatta alla fine del 1953, durante il secondo mandato come primo ministro.

La moneta per Winston Churchill che celebra i 150 anni dalla sua nascita, tuttavia, non l’unica dedicata al personaggio, che è apparso sulle monete del Regno Unito diverse volte in passato. La Royal Mint fa sapere che questo omaggio a uno dei protagonisti del XX secolo potrà in futuro essere reso disponibile anche in altri formati e metalli. La moneta inserita nella divisionale 2024 del Regno Unito, infatti, misura 28,4 millimetri per 12,0 grammi di peso ed è coniata in nichel-ottone placcato nichel (tondello interno) e nichel-ottone naturale (anello esterno).

Il folder illustrativo della serie divisionale britannica 2024

Nella stessa divisionale si trovano altre quattro commemorative: una due pound dedicata alla National Gallery, una 50 pence emessa per la Royal National Lifeboat Insitution e una per le squadre olimpica e paralimpica ed, infine, una cinque pound con la facciata di Buckingham Palace.