Bruxelles ha emesso una speciale 2 euro in omaggio a medici, infermieri e volontari, eroi della pandemia che ha messo in ginocchio il mondo
a cura della redazione | È stata emessa ufficialmente lo scorso 11 maggio la prima moneta commemorativa da 2 euro del Belgio prevista per il 2022: si tratta di un omaggio agli eroi della pandemia, il personale del sistema sanitario che da oltre due anni si prodiga per assistere i malati di covid.
In Belgio, il covid ha contagiato dall’inizio del 2020 oltre 4,1 milioni di persone sui circa 11,5 milioni di abitanti del paese, causando quasi 32 mila vittime.
La Koninklijke Munt van Belgie ha realizzato una faccia nazionale in cui, sul lato destro del bozzetto, c’è il profilo di un medico con, sullo sfondo, un motivo con croce che richiama un ospedale mentre sulla sinistra sono incisi vari simboli che simboleggiano l’assistenza sanitaria.
Uno stetoscopio, un cuore stilizzato con il suo battito, una siringa ipodermica, il simbolo di una sedia a rotelle e un mortaio medico sono circondate, sul bordo, dalle parole DANKE – MERCI – DANK U rispettivamente in tedesco, francese e olandese.
La data di emissione 2022 e l’abbreviazione del paese di emissione BE, nonché i due usuali segni di zecca completano il motivo sul bordo inferiore destro della faccia nazionale di questa moneta dedicata agli eroi della pandemia.
La moneta è stata prodotta con una tiratura totale di 155.000 esemplari ed è commercializzata alla fonte sia in coin card fior di conio a 10 euro che in astuccio BU (Brilliant uncirculated) a 29,95 euro.
Anche l’Italia ha emesso lo scorso anno una moneta da 2 euro per ringraziare gli eroi della pandemia: per saperne di più clicca qui e leggi il nostro articolo.