Amerigo Vespucci: come le Frecce tricolori sono l’emblema dell’Italia nel cielo, questo magnifico veliero, varato il 22 febbraio 1931 dai cantieri di Castellammare di Stabia, da allora è la nave scuola degli ufficiali della Marina militare e il biglietto da visita del nostro paese sul mare.
Uscita dalla matita dell’ingegnere Francesco Rotundi, ufficiale del Genio navale, con i suoi 101 metri di lunghezza al bompresso e i suoi tre alberi a vele quadre l’Amerigo Vespucci incanta ancora oggi per la sua linea elegante quanti hanno modo di ammirarla in mare oppure ormeggiata nei porti toccati durante le crociere di istruzione.
Ed è ben più di una crociera di istruzione il tour mondiale partito da Genova il 1° luglio 2023 e che si concluderà il prossimo anno dopo che la nave avrà toccato 31 porti di 28 paesi in 5 continenti.
La prua di nave Amerigo Vespucci con elementi a colori sul rovescio della moneta da 5 euro in argento proof in emissione l’8 marzo 2024
A celebrarlo ci sarà presto una medaglia ufficiale – che sarà coniata da Picchiani & Barlacchi su modelli di Loredana Pancotto – ma prima di questa il Poligrafico e zecca dello Stato italiano emetterà, l’8 marzo 2024, una moneta da 5 euro in argento.
Realizzata a finitura proof, con elementi colorati sul rovescio, la 5 euro firmata dall’artista di zecca Emanuele Ferretti è caratterizzata al dritto dallo stemma araldico della Marina militare formato da uno scudo sannitico, con i simboli delle quattro repubbliche marinare italiane, Venezia, Genova, Pisa, Amalfi, il tutto sormontato dalla corona navale. Nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA.
Al rovescio spicca il logo del tour mondiale 2023-2025 della nave Amerigo Vespucci, composto dalla raffigurazione della storica nave scuola e dalla scritta AMERIGO VESPUCCI TOUR MONDIALE 2023-2025. A destra, il valore 5 EURO; a sinistra la R della zecca di Roma e in esergo 2024, anno di emissione della moneta, e la firma dell’autore E. FERRETTI.
L’araldica della Marina militare, che richiama le antiche repubbliche marinare, sul dritto della moneta modellata da Emanuele Ferretti
In giallo oro gli alberi e il bompresso del veliero, bianco e nero lo scafo, in giallo vivo il decoro della prua con la polena, e poi il tricolore italiano sulle tre vele di bompresso (augelletto, contro fiocco e fiocco). Un soggetto sul quale poco ha potuto giocare la bravura dell’autore: come in altri casi, l’indicazione di riprodurre loghi nati da studi grafici destinati a una comunicazione differente penalizza un po’ la resa finale.
I 5 euro in argento proof per il tour mondiale della Amerigo Vespucci sono stati battuti in soli 4500 esemplari e costano alla fonte, nello shop online del Poligrafico e zecca dello Stato italiano, 70 euro.