Più di 700 lotti di coniazioni e distintivi del XIX e XX secolo, soprattutto dedicati a medicina, igiene, alimentazione compongono la Collezione Aulizio
informazione pubblicitaria | Si volgerà solo e-live sabato 11 marzo dalle ore 15.00, ma è possibile già da ora effettuare offerte, la vendita all’asta della Collezione Aulizio, importante raccolta di medaglie a tema medico e non solo messa insieme dal dottor Francesco Aulizio (1930-2012) in decenni di passione collezionistica.
Le offerte sugli oltre 700 lotti in catalogo sono possibili via fax allo 0543 550055, per email a info@sintoni.com, per corrispondenza inviandole alla ditta GS.Phil, Viale Roma 60/G 47121 Forlì (FC) e, come detto, online su BidInside cliccando qui.
Il catalogo della Collezione Aulizio è disponibile in formato Pdf cliccando qui ed è possibile ordinarne copia cartacea al prezzo di 20 euro. Vi ricordiamo infine che il termine per le offerte cartacee è fissato per venerdì 10 marzo alle ore 18.00.
E’ possibile visionare i lotti presso i nostri uffici previo appuntamento allo 0543 550055 oppure al 338 3950878 fino al 10 Marzo dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per celebrare questa importante vendita, gli eredi del dottor Aulizio hanno deciso di far coniare una medaglia a lui dedicata destinata a essere inserita nelle più prestigiose collezioni pubbliche e private. La medaglia, fatta coniare dalla ditta Picchiani & Barlacchi di Firenze, misura mm 60 per g 110 di peso, è realizzata in metallo bianco, fornita in elegante confezione con certificato di garanzia.
Al D/ FRANCESCO AULIZIO | MEDICO FILOSOFO | BARI 1930 MODIGLIANA 2012, busto verso destra, dietro bastone di Esculapio con serpente. Al R/ la legenda “Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro – Charles Chaplin” incisa in pergamena entro corona fiorita. La medaglia è disponibile al prezzo di € 60,00 più spese di spedizione.
Nel catalogo della Collezione Aulizio numerose medaglie di area italiana per esponenti di spicco della storia medica, come queste – pregevoli per stile e conservazione – dedicate a Giacomo Tomassini e Domenico Cotugno e realizzate, rispettivamente nel 1822 e 1824 a Parma e a Napoli da Luigi Manfredini e Vincenzo Catenacci.
Nell’eclettica passione del collezionista, anche i distintivi di congressi medici, realtà assistenziali e corpi sanitari hanno trovato ampia attenzione. Ecco, ad esempio, due esemplari con smalti policromi relativi al II Congresso internazionale di medicina e farmacia militare tenutosi a Roma nel 1923 e all’associazione Conforto soldati malati e feriti operante nella capitale durante la Grande guerra.
Vastissima, nella Collezione Aulizio, la scelta di medaglie celebrative di congressi medici sia italiani che esteri, celebrati tanto nelle grandi città che in località minori: ecco due coniazioni, del 1981 e 1982, relative al Congresso medico chirurgico iesino, parte di una serie inaugurata nel 1969 e rappresentata in catalogo fino al 1989.
Nella Collezione Aulizio si segnala infine anche un gran numero di medaglie, mediche e non solo, provenienti da altri paesi del mondo: è il caso di queste due coniazioni belghe, una in bronzo del 1922 e una, senza data, coniata in bronzo dorato per conto dell’Academie royale de medecine de Belgique.