L’assemblea generale annuale 2024 dell’Accademia italiana di studi numismatici, che si è riunita a Bologna sabato 11 maggio, ha rinnovato le cariche sociali eleggendo presidente per il prossimo biennio, per acclamazione, Alberto D’Andrea, editore e studioso ben conosciuto nel mondo della numismatica italiana ed estera.
Il Consiglio direttivo AISN 2024-2026 e gli altri organi sociali
Classe 1977, Alberto D’Andrea prende il posto occupato da Michele Chimienti negli ultimi sei anni. Il nuovo Consiglio direttivo comprende, oltre al presidente, lo stesso Michele Chimienti, Beniamino Russo che è stato confermato vice presidente, Luciano Giannoni nel ruolo di segretario e Renzo Bruni come tesoriere. Completano il direttivo 2024-2026 gli accademici Stefano Bertuzzi, Leonardo Mezzaroba, Bernardino Mirra e Giovanni Vigna.
Il Collegio dei probiviri dell’Accademia italiana di studi numismatici è ora formato, invece, da Lisa Bellocchi, Alberto Campana e Umberto Moruzzi mentre il Collegio dei revisori contabili comprende i soci Andrea Boroni, Mario Limido e Gerardo Vendemia.
L’assemblea annuale 2024 dell’AISN si è svolta nella Sala “Risorgimento” del Museo civico archeologico di Bologna l’11 maggio scorso
I vincitori del Premio “Mario Traina” riservato alle tesi in numismatica
Nel corso dell’assemblea di Bologna, il sodalizio fondato nel 1996 ha svelato i nomi dei vincitori del Premio “Mario Traina” riservato a tesi di laurea di argomento numismatico: si tratta di Cristiano Rossetti per la tesi di laurea magistrale in Archeologia dal titolo Sigilli bizantini del museo Bottacin di Padova, relatore il professor Bruno Callegher, e Filippo Primavesi per la tesi di laurea magistrale in Archeologia e storia dell’arte dal titolo Il ripostiglio di monete tardo-romane “Vittuone 1902”. Analisi storico numismatica nel contesto archeologico della media Valle del Ticino, relatrice la professoressa Claudia Perassi.
Nuovi accademici e premio al Circolo “Corrado Astengo” di Genova
Oltre al rinnovamento degli organi direttivi e alla nomina a presidente di Alberto D’Andrea, l’Accademia ha accolto sette nuovi soci ordinari che si aggiungono al novero di studiosi, cultori, docenti, commercianti professionisti che animano il sodalizio: si tratta di Alain Borghini, Gianni Graziosi, Monica Baldassarri, Vincenzo Castelli, Mario Veronesi, Gianluca Mandadori e Carmelo Calci. Enrico Piras, invece, tra gli accademici di maggior anzianità, è stato nominato socio onorario.
Alberto D’Andrea, a Veronafil, consegna al presidente del Circolo numismatico ligure, Massimo Mosconi, la targa con cui l’Accademia premia i circoli meritevoli nella divulgazione
Infine, nella prima riunione del Consiglio direttivo seguita all’assemblea, l’Accademia ha approvato all’unanimità la proposta di consegnare una targa di riconoscimento al Circolo numismatico ligure “Corrado Astengo” di Genova che è stata consegnata a Verona, in occasione della Veronafil, il 24 maggio scorso. La targa premia il sodalizio genovese fondato nel lontano 1936 come associazione meritevole per la divulgazione del collezionismo e della cultura numismatica in Italia.