Nello scorso aprile vi abbiamo parlato dell’ultimo volume firmato dal professor Adriano Savio, dall’intrigante titolo Kasinó. Franchi, cinema, Céline e Vichy (qui maggiori informazioni). Ora, per quanti volessero incontrare di persona l’autore e saperne di più sulla genesi e i “dietro le quinte” di questo particolare romanzo a base di numismatica, il Centro culturale numismatico milanese ha organizzato un incontro con l’autore che si terrà martedì 21 gennaio alle ore 20.45 a Milano.
Sede della presentazione di Kasinó. Franchi, cinema, Céline e Vichy, come di consueto, la sede sociale del CCNM di Via A. Kramer 32 (citofono Seidipiù, in forndo al cortile a destra). La sede è raggiungibile con: MM1 (fermate Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9 e 19; linee autobus 56, 61, 62, 81, 90 e 92; treni S1, S5 e S6. Parcheggi a pagamento disponibili verso Piazza Tricolore e Piazza Fratelli Bandiera.
La copertina dell’ultimo libro di Adriano Savio, a metà fra il romanzo e il saggio numismatico
La storia narrata in Kasinó. Franchi, cinema, Céline e Vichy di Adriano Savio inizia con una truffa subita da una signora nei mesi finali del 1945 quando, anziché un pacco di sterline d’oro come promesso, le viene rifilato un pacco – in tutti i sensi – di 197 monete da 10 franchi francesi di lega d’argento, ormai finite fuori corso a causa degli eventi bellici.
La storia prosegue sotto forma di saggio numismatico corredato da numerose note, ma compilato utilizzando un lessico composto anche da termini di uso comune e del gergo da bar, nonché da continue contestualizzazioni storiche, con molti riferimenti al cinema e alla letteratura francese fra le due guerre, in modo particolare a Louis-Ferdinand Céline, autore fra l’altro del Viaggio al termine della notte e considerato uno due “cavalli di razza” nella letteratura del XX secolo, insieme ad Ezra Pound. E non mancano molti accenni alla roulette, al gioco d’azzardo e all’enogastronomia francese, a comporre un mosaico piacevole e curioso.
Kasinó. Franchi, cinema, Céline e Vichy (ISBN-13 979-8322570530, 205 pagine) è disponibile su Amazon in versione cartacea al prezzo di 10,40 euro e anche come e-book su Kindle a 4,65 euro.