La prima edizione di Mole Phil, convegno piemontese filatelico e numismatico, è in calendario per venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024. A organizzare questo nuovo appuntamento è l’associazione L.A.F. – L’altra filatelia, un’associazione filatelico numismatica il cui scopo è quello di promuovere la cultura di questi due settori del collezionismo favorendo gli scambi ed i contatti interpersonali.
“Il nostro scopo è formare, informare e far appassionare le persone – scrive in una nota il presidente della L.A.F. Mario Villa – ad un hobby di tradizione secolare e diffuso in tutto il mondo. Ciò è possibile in forma virtuale con le chat e le videoconferenze, ma riteniamo imprescindibile il contatto reale fra collezionisti, commercianti e periti. Abbiamo quindi voluto investire tempo ed energie per un primo convegno in Piemonte, regione di grandissima tradizione filatelica e numismatica che da tempo non ospita un evento del settore degno di questo nome”.
L’esterno del salone espositivo “La nave” a Grugliasco (Torino), che sarà la sede della prima edizione di Mole Phil in programma il 24-25 ottobre
Un padiglione espositivo di circa 1000 mq inserito in un parco pubblico a Grugliasco, con libero accesso ai visitatori ed accessibile senza alcun problema ai disabili, sarà il palcoscenico di Mole Phil. “Il progetto – prosegue Villa – è totalmente finanziato dall’associazione, che ha deciso di operare in forma completamente volontaria e reinvestire gli introiti in convegni futuri. Abbiamo considerato fondamentale la sicurezza, garantendo un servizio di vigilanza sia diurna che notturna”.
I soggetti invitati ad esporre sono esclusivamente addetti ai lavori del settore filatelico e numismatico: commercianti, periti ed associazioni. I collezionisti verranno informati dell’evento sia a mezzo di piattaforme social che tramite. Ritenendo l’evento non solo commerciale, ma anche culturale, è stato richiesto il patrocinio a Regione, Città Metropolitana di Torino e Comune di Grugliasco.
Veduta interna del padiglione espositivo, nel quale gli organizzatori stanno sviluppando un progetto di convegno collezionistico all’insegna di cultura, socialità e sicurezza
“Il nostro obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è quello di creare a Torino un polo di attrazione collezionistica per il Nord ovest (e l’Italia in generale) che attualmente manca. L’ intento è quello di poter far diventare questo appuntamento una presenza fissa nel calendario delle manifestazioni.
Sono in fase di organizzazione, da parte di L.A.F. – L’altra filatelia, sia convenzioni alberghiere che altri servizi per espositori e visitatori. Mole Phil, in programma venerdì 24 e sabato 25 ottobre al salone espositivo “La nave” presso il parco di Grugliasco (Torino) sarà aperto nella prima giornata dalle 10 alle 18 e nella seconda dalle 9 alle 17.
Gli operatori che desiderino riservare spazi possono farlo telefonando al numero 348 0814808 (Mario Villa) o scrivendo una mail all’indirizzo laltrafilatelia@gmail.com. Il modulo di adesione può essere scaricato cliccando qui.