Dal 25 al 27 ottobre convegno e asta, il Premio letterario NIA e un focus su numismatica e legislazione
a cura della redazione | L’Associazione Numismatica Taurinense, in collaborazione con la NIA Numismatici Italiani Associati, invitano collezionisti e interessati alla conferenza sulle problematiche legislative inerenti il collezionismo che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 10.00 presso NH Hotel Ambasciatori di Corso Vittorio Emanuele II 104 a Torino.
Il programma della conferenza su numismatica e legislazione
Aprirà i lavori la presentazione e il saluto del presidente della dott. Eupremio Montenegro; seguirà l’intervento del col. Domenico Luppino che tratterà il tema Il collezionismo e la legislazione vigente: spunti per una numismatica responsabile.
Interverranno quindi l’avv. Michele Cappellari, il dott. Fiorenzo Catalli, il col. Claudio Mazzarese Fardella Mungivera e il dott. Roberto Ganganelli. A seguire l’avv. Simone Morabito relazionerà su La modifica dell’opera d’arte e le sue conseguenze: l’appropriazionismo mentre la dott.ssa Raffaella Navone si occuperà di Problematiche dei gioielli d’epoca. Identificazione, falsi, repliche e restauri.
Il Premio letterario NIA e l’asta numismatica Montenegro n. 14
Alle ore 12.00 si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio letterario NIA, seconda edizione, al quale quest’anno concorrono ben diciassette opere tra articoli, saggi, monografie che spaziano dalla monetazione classica all’euro, dalla legislazione del settore alla medaglistica, dalla storia del collezionismo alla ricerca archivistica su temi monetari.
Il tutto si svolgerà nell’ambito del 45° Raduno numismatico “Città di Torino”, immancabile convegno collezionistico commerciale che aprirà i battenti nella Sala Marconi del NH Hotel Ambasciatori dalle 9.00 alle 18.30 di sabato 26 e dalle 9.00 alle 14.00 di domenica 27. La chiusura della kermesse sarà suggellata da un rinfresco di saluto agli intervenuti.
Venerdì 25 ottobre, a precedere la manifestazione, la stessa sede ospiterà l’asta numismatica Montenegro n. 14 che propone 666 fra lotti singoli e multipli comprendenti monete di zecche italiane e straniere, cartamoneta, medaglie e decorazioni oltre ad importanti selezioni di monete dei Savoia, prove e progetti.