Giovedì 30 aprile sul tema Excalibur nella Sicilia normanna | Da ascoltare in diretta o in podcast | Un esperimento culturale da non perdere

 

La professoressa Lucia Travaini è la "voce numismatica" di Radio3, il canale Rai dedicato alla cultura
La professoressa Lucia Travaini è la “voce numismatica” di Radio3, il canale Rai dedicato alla cultura

a cura della redazione | Dopo il successo de I trenta denari di Giuda (accedi qui al podcast) Lucia Travaini torna su Rai Radio3 giovedì 30 aprile alle 22.30 circa per un’altra mostra numismatica impossibile, stavolta dall’intrigante titolo Excalibur nella Sicilia normanna.

Cosa ci racconterà stavolta la Travaini? Non resta che sintonizzarsi sulle frequenze di Rai Radio3 (clicca qui per il palinsesto del 30 aprile) e lasciarci trasportare indietro nel tempo per capire quanto le monete, formidabili documenti “in presa diretta”, siano capaci non solo di rendere vive e affascinanti le pagine della Storia, ma anche di svelare retroscena, mistificazioni, misteri e di legarsi a leggende, miti e arte.

Radio3 Suite, nell’ambito del suo spazio dedicato alle voci di storici e storici dell’arte, critici e archeologi inaugura dunque una nuova “mostra numismatica impossibile” – onore al merito! – affidandone la cura alla nota ricercatrice e docente universitaria che trasformerà in parole le immagini e i simboli, le suggestioni, i misteri legati alle antiche monete, in questo caso quelle del medioevo.

Per visitare il sito personale della professoressa Lucia Travaini cliccate qui. Se invece volete accedere al portale delle Mostre impossibili di Rai Radio3 cliccate qui. E se tra queste, ad esempio, volete saperne di più sulla Vittoria alata, celebre bronzo romano del I secolo dopo Cristo rinvenuto a Brescia ed apparso su tante medaglie, potete “visitare” un’altra interessante mostra impossibile curata da Marcello Barbanera ascoltandola via web o scaricando il podcast a questo indirizzo.