Differiti i Giochi di Tokyo 2020, sarà rimandata anche la moneta prevista da Lisbona | In programma quest’anno anche un conio per le Nazioni Unite
di Mathias Paoletti | Per il 2020 il Portogallo aveva previsto l’emissione due monete commemorative da 2 euro. La prima da dedicare al 75° anniversario dalla fondazione delle Nazioni Unite, create il 24 ottobre 1945.
La seconda bimetallica lusitana, invece, sarebbe stata dedicata alla partecipazione degli atleti portoghesi alle Olimpadi di Tokyo, che si sarebbero dovute svolgere dal 24 luglio al 9 agosto prossimi ma che l’emergenza coronavirus ha portato – caso unico nella storia – ad essere rimandate al 2021 su decisione del CIO.
E’ di questi giorni, tuttavia, la decisione ufficiale dell’Imprensa Nacional Casa da Moeda che ha differito l’emissione della 2 euro per Tokyo 2020 al prossimo anno, con millesimo adeguato al “salto in lungo” dei Giochi dovuto alla pandemia di Covid-19.
La tiratura di entrambe le monete è invece stata confermata in 510 mila esemplari per tipo, di cui mezzo milione destinati alla circolazione, 5 mila confezionati in versione BU e altri 5.000 in astuccio proof.
Sui 2 euro olimpici del Portogallo appaiono un’elaborazione grafica della croce lusitana e dei cinque cerchi con iscrizione dedicata alla partecipazione del paese a Tokyo 2020.
Sulla moneta per i settantacinque anni dell’ONU verrà impresso invece il simbolo delle Nazioni Unite e un’iscrizione di stile molto moderno che comprende per esteso anche il nome dell’autore e quello della zecca, oltre al millesimo di coniazione e al nome del paese emittente (PORTUGAL).
Rimandati i 2 euro olimpici, il Portogallo non ha reso noto, infine, quando sarà emessa la bimetallica per il 75° anniversario di fondazione delle Nazioni Unite.