La divisionale con argento è sul mercato | I punti vendita IPZS chiusi al pubblico | Possibili ritardi nelle consegne per emergenza coronavirus
di Mathias Paoletti | E’ ufficialmente in distribuzione dal 19 marzo – anche se i punti vendita di IPZS sono chiusi per emergenza coronavirus e le spedizioni dei materiali potrebbero subire dei ritardi – la serie divisionale italiana 2020 in versione nove pezzi, quella contenente l’usuale moneta in argento da 5 euro.
La celebrativa inserita quest’anno nei 10.000 astucci del contingente fior di conio, commercializzati ciascuno al prezzo di euro 46,00, è opera del maestro Uliana Pernazza e ha come tema l’Anno internazionale della salute delle piante.
Al dritto, l’artista ha modellato una figura femminile di fronte che stringe tra le mani il globo; è la personificazione della Natura, donatrice di vita e di nutrimento al pianeta Terra. Nel giro, REPUBBLICA ITALIANA; in basso a destra, la firma U. PERNAZZA.
Al rovescio la scritta ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE è stata disposta a formare un quadrato, simbolo di equilibrio, entro il quale è riprodotto il logo dell’Anno internazionale circondato da una serie di elementi floreali. In alto, il valore in parole CINQUE; in basso il nominale EURO; nel campo a sinistra la R, identificativa della zecca di Roma; a destra l’anno di emissione 2020.
Spicca il rilievo del volto della giovane donna al dritto, simbolo allegorico della natura, ornata sul capo di foglie; lo sguardo rivolto a colui che guarda la moneta è come un monito della Natura ad occuparci della salute dell’ambiente e, in particolare, di quelle piante dalle quali dipendono quasi la totalità della produzione di ossigeno e gran parte delle risorse alimentari.
Un volto frontale che richiama un pezzo celebre della numismatica italiana, i 20 centesimi Johnson del 1908 per la Fiera di Milano modellati niente meno che dal maestro Egidio Boninsegna.
Come accennato, il Poligrafico e zecca dello Stato italiano rende noto che, a seguito di quanto disposto dal DCPM 11 marzo 2020, entrambi i punti vendita IPZS di Roma (Piazza Giuseppe Verdi 1 e via Principe Umberto 4) sono chiusi. In conseguenza di ciò, i ritiri presso i punti vendita degli ordini effettuati sul sito di IPZS sono sospesi. Inoltre, a seguito dell’emergenza coronavirus, anche le consegne via corriere potrebbero subire dei ritardi.
Accedi qui allo shop online nel sito di IPZS per verificare disponibilità e modalità di acquisto delle monete destinate ai collezionisti. Invece, se vuoi leggere tutte le news riguardanti le ultime emissioni italiane clicca qui.