Due pezzi “a incastro” in argento per il crioproboscopio | Un’invenzione che ha cambiato la medicina | Tiratura limitata a mille coppiole
di Mathias Paoletti | Il Sudafrica ha introdotto la serie numismatica dedicata alle invenzioni nate nel paese nel 2016 per celebrare primati rilevanti a livello globale raggiunti da parte di ricercatori sudafricani. Nel 2019, ad esempio, è stata la volta del Pratley Putty, il primo adesivo epossidico al mondo inventato dall’ingegnere sudafricano George Pratley e utilizzato dalla Nasa oltre 50 anni fa.
Quest’anno la serie presenta invece un dispositivo medico, il crioproboscopio della retina, inventato nel 1965 al Baragwanath Hospital, il più grande ospedale africano situato a Soweto che si trova nella città di Johannesburg.
Si tratta di un sofisticato strumento simile ad una penna comunemente usato in criochirurgia, una tecnica che utilizza il freddo estremo per rimuovere tessuti anomali o malati. Il cryoprobe retinico emette una sostanza chimica ad ottanta gradi sotto zero.
Quando viene inserito nell’occhio congela la cataratta, che viene rimossa senza sforzo. La procedura prende di mira solo i tessuti danneggiati senza interessare alcun tessuto adiacente.
Il paziente sudafricano più famoso ad aver beneficiato di questa tecnologia è stato Nelson Mandela, al quale venne rimossa la cataratta nell’occhio sinistro alcuni giorni dopo il suo giuramento come primo presidente nero democratico del Sudafrica.
“Abbiamo creato questa moneta per i collezionisti che apprezzano la prospettiva di aggiungere temi unici alle loro collezioni, così come quelli le cui vite sono state cambiate in meglio per merito di questa straordinaria invenzione e delle sue applicazioni nel mondo” ha dichiarato Honey Mamabolo, amministratore delegato di South African Mint.
La moneta è composta da due parti: la corona presenta l’anatomia di un occhio sul rovescio, le date 1965 e 2020, le parole RETINAL CRYOPROBE e la denominazione R2 ossia 2 rand. Sul dritto sono incisi lo stemma, il nome del Sudafrica nelle tante lingue ufficiali del paese e l’anno di emissione.
Il rovescio del tondello interno – molto più piccolo – raffigura una mano guantata che tiene in mano il crioproboscopio retinico, le lettere SPA per Selig Percy Amoils (l’inventore dell’apparecchiatura) e il valore 2½C. Il dritto mostra il fiore nazionale, il nome del Sudafrica e la data.
Quando il dischetto interno viene posizionato sopra la corona nell’area centrale, magicamente si “ricrea” la procedura chirurgica. Saranno appena mille le coppie di monete in argento che saranno emesse di cui settecento coppiole saranno inserite in un set comprendente una scultura in miniatura in argento sterling dell’occhio.
Entrambe le monete sono in finitura proof al titolo di 925 millesimi, pesano rispettivamente g 31,1 e 1,4 con diametri di mm 38,7 (i 2 rand) e 16,3 (il pezzo da 2 centesimi e mezzo). Per altri dettagli e per ordinare le monete clicca qui.