Le 2 euro 2018 in volume speciale, ecco le “ultime dal Vaticano” che chiudono l’anno numismatico
di Mathias Paoletti | Dal 3 dicembre è disponibile per i collezionisti il terzo Volume numismatico commemorativo del Vaticano.
Si tratta di un raccoglitore nel quale poter inserire le monete commemorative da 2 euro del pontificato di papa Francesco emesse nel corso del 2018 e dedicate la prima all’Anno europeo del Patrimonio culturale e la seconda al 50° anniversario della morte di Padre Pio.
Con questa proposta l’UFN intende sia proporre ai non addetti ai lavori un prodotto numismatico particolare e intessante, anche nell’ottica di un invito al collezionismo, che permettere a quanti non avessero ancora avuto modo di acquistare le monete da 2 euro 2018 di colmare una lacuna – anzi, due! – nelle loro raccolte.
Il volume è disponibile attraverso i consueti canali dell’Ufficio Filatelico e Numismatico sia completo delle due bimetalliche celebrative in versione fior di conio – a 75 euro – che nella versione solo raccoglitore, al prezzo di 18 euro.
Nell’immagine di apertura è possibile ammirare, accanto al frontespizio del Volume numismatico commemorativo, la splendida 2 euro che raffigura il gruppo scultoreo del Laocoonte, conservato ai Musei Vaticani.
Un capolavoro dell’arte classica divenuto, lo scorso anno, il simbolo in moneta della celebrazione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale.
Per saperne di più sul Volume numismatico commemorativo III (2018) e per ordinazioni si può accedere alla scheda nel sito dell’UFN del Governatorato cliccando qui.
Per tutte le altre notizie pubblicate in merito alle emissioni numismatiche vaticane clicca qui.