Firmata Luigi Oldani, in collaborazione con l’Atalanta, una nuova coniazione per la Dea in Champions League

 

Lo scultore, incisore, medaglista e grafico Luigi Oldani
Lo scultore, incisore, medaglista e grafico Luigi Oldani

a cura della redazione | Alcuni mesi fa lo scultore Luigi Oldani ha realizzato una medaglia per l’Atalanta Bergamasca Calcio e ora è disponibile una nuova versione ufficiale della coniazione.

Occasione, davvero da non perdere per la nuova versione, la partecipazione della squadra bergamasca che milita in Serie A alla Champions League. Così, su questa nuova edizione della “Dea in tondello”, abbiamo intervistato l’autore.

“Alla fine dello scorso campionato, che ha visto l’Atalanta conquistare il terzo posto e lo storico ingresso in Champions League – ci dice il maestro Oldani – ho concepito una medaglia celebrativa che avrei realizzato solo con l’autorizzazione all’utilizzo del logo ufficiale.

Contattai, quindi, la dirigenza della società e illustrai il mio progetto di medaglia: al  dritto, proposi la mia raffigurazione della Dea che entra danzando in Europa, e la scritta ATALANTA.

Il rovescio  avrebbe riportato il logo ufficiale della squadra e la scritta semicircolare CHAMPIONS LEAGUE 2019-20, su di un fondo mosso. La società approvò l’idea e mi concesse la licenza a produrre e commercializzare l’opera”.

Attualmente, la medaglia è disponibile su prenotazione e ha le seguenti caratteristiche: diametro mm 50, coniata in similoro 93/7 (una lega di rame) con doratura galvanica in oro 24K (deposito di micro particelle di metasllo prezioso).

Al dritto raffigurazione della Dea, cinta ai fianchi da nastri smaltati di nero e azzurro, che entra danzando in Europa. Semicircolare a destra ATALANTA. In piccolo la firma dell’autore e le date.

Al rovescio, posizionato nella metà superiore, il logo della società con smalti nero e azzurro. In alto, semicircolare la scritta CHAMPIONS LEAGUE 2019-20,  il tutto su fondo elegantemente mosso.

“Nella parte inferiore del rovescio – ci ricorda l’autore – è possibile inserire un nominativo o una partita che si vuol ricordare”. Per maggior informazioni info@oldani.it.