La Bank of England ha svelato i nuovi 20 pound dedicati al maestro del Romanticismo in circolazione dal 2020
a cura della redazione | Giovedì 10 ottobre il governatore della Bank of England Mark Carney ha svelato il design della nuova banconota da 20 sterline dedicate all’artista Joseph Mallord William Turner (1775-1851) che sarà in circolazione nel Regno Unito dal 20 febbraio 2020.
Il polimero, nuova frontiera della sicurezza del denaro
Il biglietto è polimerico e contiene sofisticate funzionalità di sicurezza che la rendono banconota britannica più sicura di sempre; ad esempio, per la prima volta un biglietto di banca del Regno Unito incorpora due finestre e si basa su un foglio polimerico due colori, molto difficile da contraffare.
A titolo di esempio, si consideri che il 90% delle 228 mila banconote false individuate nel Regno Unito nei primi sei mesi dell’anno era costituito proprio da pezzi da 20 sterline.
Le banconote polimeriche durano più a lungo di quelle cartacee e rimangono in condizioni migliori dopo un prolungato uso quotidiano.
I 20 pound, come i 10 dedicati a Jane Austen incorporano una funzione tattile per aiutare i non vedenti a identificare il valore. Stessi accorgimenti verranno adottati per le nuove 50 sterline che celebrano il padre dell’informatica Alan Turing (leggi qui il nostro articolo).
La BoE informa anche che al pubblico prima della revoca dello stato di moneta a corso legale agli attuali biglietti da 20 pound ci sarà un periodo di changeover di sei mesi.
La banconota secondo i dirigenti della BoE
Commentando la nuova emissione, il governatore ha dichiarato: “Le nostre banconote celebrano l’eredità del Regno Unito, esaltandone la cultura e a testimoniare i risultati dei suoi individui più importanti. Il contributo di Turner all’arte, infatti, si estende ben oltre ciò che comunemente si pensi. La pittura di Turner era ‘trasformativa’ ed ha avuto una eredità radiosa, colorata, evocativa”.
La nuova banconota da 20 steline sarà la prima a presentare la firma di Sarah John, capo cassiere della BoE che ha dichiarato: “I nuovi 20 pound sono una parte fondamentale del nostro impegno nel fornire banconote che le persone possono utilizzare con piena fiducia”.
Stampato a toni di violetto-blu prevalenti, il 20 pound raffigura al fronte la regina Elisabetta II e al rovescio il celebre autoritratto realizzato dal maestro del Romaticismo realizzato nel 1799, composto con l’altra famosissima opera The fighting Téméraire risalente al 1839.
Per saperne di più sulla vita e l’opera di Turner clicca qui.