Dopo le Finali FIS, il Principato conia 2 euro per i 600 anni del Parlamento che regge il piccolo Stato

 

di Antonio Castellani | Il 9 ottobre scorso è stato reso noto il tema della seconda moneta da 2 euro 2019 del Principato di Andorra, che celebrerà i 600 anni del Consell de la Terra, ossia l’attuale Consiglio generale delle Valli, parlamento unicamerale dello Stato pirenaico.

Un piccolo Parlamento per un piccolo, antico Stato

Il Consell è composto da ventotto membri eletti ogni quattro anni. Quattordici ricevono il mandato attraverso una elezioneproporzionale nella circoscrizione nazionale mentre i restanti rappresentano le sette parrocchie che formano il Paese.

La moderna e luminosa aula del Parlamento di Andorra
La moderna e luminosa aula del Parlamento di Andorra

Questo sistema di elezione risale al 1997; prima di allora ogni parrocchia eleggeva quattro deputati, e non esisteva la circoscrizione nazionale.

Il Consell, che è soggetto ai co-principi, elegge il capo del governo. Questi poi designa il governo, che sarà formato da un minimo di sette ministri. Il Consell General d’Andorra ha come presidente il síndic general (sindaco generale) e, in sua assenza, la presidenza passa al consigliere della oarrocchia di Canillo.

I nuovi 2 euro del Principato pirenaico visti da vicino

Lo stemma nazionale, i volti dei deputati e l'antico simbolo del Parlamento sui 2 euro di prossima emissione da parte di Andorra
Lo stemma nazionale, i volti dei deputati e l’antico simbolo del Parlamento sui 2 euro di prossima emissione da parte di Andorra

Sulla faccia nazionale della moneta, al centro campeggia lo stemma andorrano con due gruppi di persone, i membri dell’organo statale, che discutono. L’iscrizione 600 ANYS DEL CONSELL DE LA TERRA corre lungo il bordo interno della moneta.

Il nome ANDORRA è scritto ventaglio di documenti che simboleggiano le leggi promulgate e, sotto, trova spazio il simbolo del Consiglio generale delle Valli. Sull’anello esterno, come di consueto, si stagliano le dodici stelle della bandiera europea.

La moneta commemorativa da 2 euro sarà emessa il prossimo 11 novembre in un’edizione di 60.000 esemplari confezionati esclusivamente in coin card e realizzati in finitura BU (Brilliant Uncirulated, vale a dire fior di conio di alta qualità).

E la prima bimetallica 2019 dedicata allo sci

I 2 euro andorrani emessi in marzo per le Finali FIS di sci alpino svoltesi nel Principato
I 2 euro andorrani emessi in marzo per le Finali FIS di sci alpino svoltesi nel Principato

La prima moneta da 2 euro di Andorra dell’anno, invece, risale all’11 marzo ed ha avuto come soggetto le Finali della Coppa del mondo di sci alpino svoltesi a Grandvalira. La moneta ha avuto stessa tiratura e confezione coin card di quella di prossima emissione.

Entrambe le commemorative, come stabilito, essendo il 2019 un anno “dispari” sono state coniate a Parigi dalle officine della Monnaie.

Negli anni “pari” le monete andorrane sono coniate, invece, dalla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre spagnola.

Il Consiglio generale delle Valli è presente su Facebook a questo indirizzo.